Visualizzazione post con etichetta workshop at valdirose. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta workshop at valdirose. Mostra tutti i post

valdirose retreat

3 ottobre 2016



Tre settimane fa era il primo giorno del secondo Valdiroseretreat . A quest'ora non sapevo ancora come avrei preparato la tavola ma ero felice e persa in una casa colma di cose buone e aspettative. L' entusiasmo talvolta riempie stanze intere. 

Ho appeso l'uva arrivata in regalo qualche lanterna
ho accolto le partecipanti in arrivo
uno spritz qualche abbraccio e ognuno a raccontare quel che era e quel che stava cercando. 
Forse, tra tutte, la presentazione è la parte che amo di più di queste esperienze: cabita raramente di avere qualcuno davanti a cui interessa quel che sei e fai e quel che vorresti  diventare.
Abbiamo trascorso i giorni successivi a scattare, sistemare e a rendere piacevole quello che ognuna voleva raccontare. 

Talvolta la vita ha bisogno di un aiutino per essere ancora più bella.


















Il secondo giorno partendo dalla torta della mattina abbiamo raccontato come spostiamo e decoriamo una foto dopodiché ognuna ha creato il suo angolo e la sua storia.

(qui ho rubato il set di Fede e sotto quello di Roberta)


Abbiamo condiviso giornate e tavolate e già dal secondo giorno lavorare insieme era puro divertimento.








Il terzo giorno abbiamo anche giocato con quel poco di fiori che ho trovato lungo il ciglione: asparecchiare insieme  resta uno dei momenti creativi che preferisco.

Amo amo amo le mani al lavoro.

Mentre le partecipanti al pomeriggio studiavano lightroom e photoshop io mi riguardavo le foto e sognavo un giorno di imparare a fare ritratti: ogni atmosfera diventa vera quando accompagnata dalla presenza di una persona. 















Adesso che il cielo è più fresco vedo quei giorni tiepidi con nostalgia: così lenti, così veri, guarniti di sorrisi (e non solo) ... bello aver salutato così la mia estate 2016.

Gratitudine è l'unica parola che accompagna questi ricordi. 

valdirose retreat 13/16 Settembre

14 agosto 2016




Mia madre mi ha detto che per esser felici si deve far quello che ci piace e credo proprio che abbia ragione. Non sono sicura di essere semplice : non so se sono contenta con poco o se ho bisogno di quel qualcosa di più.


Cosa amo realmente fare? Io amo , in un pomeriggio normale, fermarmi a notare che la confettura di pesche ha lo stesso colore dei miei fiori secchi, amo cercare la sfumatura di un cucchiaio come si cerca la pagliuzza negli occhi di chi ti sta vicino , amo mettere insieme le cose e amo esser matta al punto di gioire solo perché in quel momento indosso proprio in grembiule con una riga arancione. 


Mi piace far questo : partire da poco e crearci intorno una storia, mi piace dar vita alle cose farcendo vedere agli altri quel che vedo io. 



L'ho fatto anche con il mio lavoro: per raccontare il Valdirose ho usato internet , le mie foto e il mio 'mettere insieme le cose'. Non è stato facile, ma averlo provato sulla mia pelle mi ha insegnato che esiste solo un modo per dar voce alle cose: il proprio.


È questo il mio ruolo al prossimo retreat che ospiterò al Valdirose a Settembre metterò insieme le cose insieme ai partecipanti e in quei giorni raggiungerò certo la felicità nel fare ciò che mi piace.


p.s. Questa volta l'esperienza è incentrata su styling e  film phography. Inizia il 13 e termina il 16 Settembre sono disponibili ancora 4 posti trovate tutte le info e costi sul sito dedicato /nel costo sono compresi i vitto e alloggio e i corsi con Eduardo Cerruti e Stephanie Draime)  www.valdiroseretreat.com





ripartire

4 giugno 2016


La velocità dei social, la consegna del mio secondo libro, il lavoro e l'organizzazione del retreat mi hanno assorbita completamente.

Ho archiviato cartelle di foto da condividere e lasciato in bozze vari post da pubblicare: mi piace sapere che quelle immagini manterranno per sempre la piacevolezza di un diario privato. 

Riparto da qui, dal mese che ha visto nascere le persone migliori della mia vita: Giugno.

Queste immagini raccontano una giornata di preparativi per il retreat di Luglio






Ho portato Stephanie e Eduardo nel bosco sopra casa e insieme abbiamo scelto un itinerario per il giorno dedicato al "foraging" ovvero alla ricerca di piante e fiori per la nostra decorazione (e per le nostre insalate). Sono entusiasta di poter condividere la ricchezza che mi regala una passeggiata nel bosco. 
Il segreto per il famoso vivere lento è nascosto nella capacità di sapersi guardare intorno.

Se la temperatura non sale troppo vorrei organizzare un picnic all'ombra del mio albero preferito (di certo non mancheranno le foto per raccontar tutto anche qui)


Rientrati dal bosco abbiamo mangiato un piatto di pasta e poi selezionato anche alcuni props da utilizzare per i vari shooting che organizzeremo.



(probabilmente abbiamo materiale sufficiente anche per insegnare la gestualità tipica italiana)




















I miei props prediletti sono quelli provenienti dal mio ultimo viaggio (Annecy) altri dal mercato di Lucca e dal Brocante vicino casa dove porterò i partecipanti. 

Abbiamo modi completamente diversi di fotografare e di utilizzare lightroom : sono certa che la parte migliore di questa avventura sarà vedere con occhi diversi la stessa storia. Conoscere nuove persone è la mia unica ricchezza e per questo non finirò mai di esser grata al mio lavoro.



Benvenuto Giugno