Io, Caffarri e il risotto porro cavolo nero fritto e melagrana

1 dicembre 2016





Quando mi chiedono di fare qualcosa che mi intimorisce la risposta è quasi sempre sì. Cucinare per Stefano Caffarri de Il Cucchiaio d'Argento , potevo dire di no? Il mio lavoro è raccontare la mia terra e con gli anni ho imparato che se non sei una guida puoi sempre suggerire quello scorcio che ti emoziona, se non sei una cuoca nessuno ti vieta di cucinare quello che sai fare. Ho imparato che essere se stessi e offrire quello puoi spesso può bastare. 


Mi sono sempre fatta forza così in tutte le occasioni... Qualche giorno fa ho preso sotto braccio il mio cesto e son partita con Stefano e Neff per raccontare la mia Firenze e cucinargli la mia minestra di pane. 

Gli ho dato appuntamento nel luogo che più rappresenta una città: il mercato. Ho scelto quello di Sant' Ambrogio : tranquillo e frequentato quasi esclusivamente da fiorentini. Nei dintorni si trovano tante piccole gemme culinarie come il lampredottaio Pollini e il Cibreo. Inoltre aldilà della strada (largo Annigoni) c'è il mercatino dell'antiquariato (ex dei ciompi). Dopo la spesa,il lampredotto, la trippa e la pappa al pomodoro siamo tornati al Valdirose per cucinare insieme la famosa Minestra di pane. Qualcuno di voi avrà già visto il video qui e si sarà già divertito ascoltando il mio toscanaccio e avrà notato la mia sorpresa davanti alla richiesta di un risotto con porro chiuso di cavolo e...melagrana? Beh due giorni fa ci ho provato  e sono rimasta entusiasta del risultato, pubblicando la stories su instagram in tanti mi hanno chiesto la ricetta quindi ecco qui le dosi e la facile esecuzione del mio 


RISOTTO AI PORRI MELAGRANA E CHIPS DI CAVOLO NERO
90g olio extra vergine di oliva
100g di porro
350g di riso carnaroli 
i chicchi di mezza melagrana
sale
brodo vegetale (qui eseguito solo con acqua e un porro)
un tocco di burro
In una risottàera unite l'olio e il porro tagliato a rondelle sottilissime.Fate imbiondire e aggiungete il burro. Quando il burro si è fuso versate il riso e fatelo tostare. Versate quindi il brodo e cucinate piano piano (circa 25minuti).Nel frattempo oleate bene una padella e saltate le foglie più tenere del cavolo nero fino a che non risultino scure e croccanti, con la consistenza delle chips appunto.Servite il riso caldo decorando con i chicchi di melagrana e le chips a guarnire.


4 commenti:

  1. oh Irene avevo visto la tua foto su stories! grazie per la ricetta
    baci
    Elena C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina