Novembre

2 novembre 2016



C'è qualcosa che mi piace nel profumo della terra e nel sentir col naso un temporale che sta per arrivare. Questa è la stagione che amo respirare a pieni polmoni. Benvenuto al mese in cui castagne funghi formaggi e vini sul tavolo fanno le mie cene. Benvenuto a Novembre.







12 commenti:

  1. Amo novembre nonostante la tristezza che ho nel cuore. Da qualche giorno Milano mi regala la nebbia, la prima mattina in cui è apparsa ho pensato che Paolo mi avrebbe chiamato al risveglio e mi avrebbe detto: Dani, vieni a vedere che meraviglia. E allora ho guardato dai vetri e ho detto ad alta voce: Paolo, guarda che meraviglia.
    Un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi viene da pensare al piccolo principe e al fatto che Paolo insieme ai tanti ricordi ti ha regalato la meraviglia della nebbia.

      Elimina
  2. Prima di passare nel tuo blog mi preparo una tazzina di te, se c'è un po' di dolce viene perfetto;), perché voglio godermi questo momento, questi minuti! Ti auguro buon weeken!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo questo commento mi vien voglia di fare tanti post così giusto per il gusto di sapermi in tua compagnia

      Elimina
  3. sono stata con mio marito e mia figlia ospite del valdirose a capodanno di tre anni fa. strepitoso!!!! vorrei un consiglio, mi hanno regalato un sacchetto di castagne e a parte farle arrosto (che ai miei due non piacciono) mi dai una ricettina. tu come le servi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provale lesse abbinate ai cavoletti di bruxelles (un pò scottati e saltati in padella)

      Elimina
    2. Grazie provo stasera per cena

      Elimina
  4. Ciao Irene , ho acquistato il tuo meraviglioso libro : "I doni di Irene". Volevo chiederti : nelle torte da regalare ci sono delle basi e delle farciture .Sono da combinare ? Bisogna aggiungere qualcosa ? Ultima domanda l'olio usato nelle torte è quello d'oliva oppure è meglio usare quello di semi ?
    Grazie e complimenti ancora .Oltre alle ricette le foto sono bellissime e molto poetiche. E' un piacere sfogliarlo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara ! Che bello mi riempi il cuore!
      Ho messo i tre diversi tipi di base che uso per fare le torte farcite. Non sono da combinare perchè hanno 3 diverse consistenze. Le ho messe tutte e tre per dare una scelta . Io di solito uso quella al burro bella compatta per quando faccio le torte a 3 strati (ne sforno 3 , le farcisco e soprammetto ) .Quella al latte e quella a acqua e olio sono basi abbastanza famose con una consistenza decisamente più leggera (io uso più spesso la seconda , per gli intolleranti ma anche perchè si presta non solo come base ma anche come impasto per la frutta per esempio le mele)
      grazie ancora
      irene
      p.s. Nelle torte uso sempre e solo olio di semi!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Grazie Irene per la risposta . Stasera provo a fare i tuoi biscotti al limone. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina