crumble di mele il più veloce che c'è

4 novembre 2015

Si fa a occhio e non accade niente se sbagli un po’ le dosi, vari il tipo di zucchero o farine , e avrai solo buone sorprese. Fosse così con tutto, buoni sempre senza paura di sbagliar mosse. Ho infinite versioni più ricche e accattivanti ma talvolta apro le ante e trovo solo farina burro e zucchero.



Crumble di mele

4 Mele 
80g di burro
80g di farina 
80g di zucchero

Pelate le mele privatele del torsolo e tagliatele  a cubetti . In una ciotola capiente ponete la farina, lo zucchero e il burro a cubetti. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dite ottenendo un impasto “bricioloso”. Prendete delle cocotte monoporzione disponete uno strato di mele a pezzetti e poi coprite con le briciole di pasta. Infornate per circa 35 minuti a 180°C fino a che la superficie sarà ben dorata e croccante. Sfornate e servite ben caldo.

33 commenti:

  1. Certo che provo anche se le tue mani hanno poteri che le mie non conoscono. Mi mancano un po' le tue parole(te lo volevo dire),
    un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da oggi riparto attiva sul blog: finalmente ho tanto tempo da dedicare a questo mio mondo.

      Elimina
  2. Certo che provo anche se le tue mani hanno poteri che le mie non conoscono. Mi mancano un po' le tue parole(te lo volevo dire),
    un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  3. che bello Irene! Sei veramente generosa a condividere con tutte noi le tue ricette : ci sono una infinità di blog di cucina ma ricevere i tuoi piccoli segreti è sempre un dono.
    Concordo con Daniela le tue parole mancavano: dovresti fare anche una rubrica per le tue avventure di mamma.
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa sei un tesoro, se dovessi scrivere la rubrica per la mie avventure di mamma probabilmente adesso chiederei consigli :) Bea sta crescendo a sono spiazzata!

      Elimina
  4. Che bella mi piace tantissimo questa ricetta! E l'idea della tua nuova rubrica è fantastica! Mi servirà un altro quaderno per le ricette! Grazie Irene 😘

    RispondiElimina
  5. il mio primo crumble l'ho fatto dopo averlo assaggiato, per la prima volta, proprio a colazione da te..
    .. e poi è diventato il dolce preferito del mio bimbo!
    così, ogni volta che lo preparo, dentro a quelle briciole dolci e croccanti, ci finisce anche un pizzico di affetto; per lui, per te e per le cose semplici che si preparano con niente, ma in cui non deve mancare il cuore

    silvia (flowerslist_)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia e non ci crederai ma ogni volta che lo faccio mi viene in mente quella colazione così come ogni volta che faccio un dolce “speciale"

      Elimina
  6. Ireeeee sei mancata! bentornata,
    non ci lasciare più, eh?
    Sara

    RispondiElimina
  7. Proprio l'altro giorno mi chiedevo ma questo crumble che ne sento sempre parlare come si farà?... e tu mi hai dato la ricetta piu semplice del mondo ci provo sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatto ieri sera ed è quasi già finito... un po' dolce....

      Elimina
    2. immagino sia scontato dirtelo però lo scrivo comunque diminuisci (almeno 20g) oppure usa uno zucchero diverso il gusto cambia tantissimo io ne uso di naturali e sanno di caramello! Grazie ancora :)

      Elimina
  8. Mummia non è il mio dolce preferito....però come lo fai tu è molto invitante!!! Anto

    RispondiElimina
  9. Eccoti. Ricominci dalle mele, dalla croccantezza dei sorrisi, dalla poesia della semplicità. Ti (ri)aspetto qui, perchè so dove trovarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riparto con la voglia di condivisione ho tanta voglia di rimettermi in pari con tutte mi aspetta un inverno di letture

      Elimina
  10. Volevo scrivere "ummmm" invece ha corretto con mummia.....Sorry. Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah figurati Anto a me son capitate parole peggiori

      Elimina
    2. ahahahah...infatti non avevo mai sentito questa esclamazione..

      Elimina
  11. Che bello riaverti sul blog! Sento il profumo dei tuoi crumbles da qui!
    Un abbraccio grande
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiara che voglia ne avevo, non puoi immaginare !

      Elimina
  12. Hummm ! Belle journée. Christine

    RispondiElimina
  13. Sencillísima receta y con un aspecto exquisito, Irene: probaré esta receta seguro <3

    RispondiElimina
  14. Semplice e buono, come te...come il tuo cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. miglior complimento non potevi farmelo!

      Elimina
  15. Questa sera ci provo anche io! ;)
    Buona giornata! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziana :) un bacio alla tua eccezionale eccezione

      Elimina
    2. Grazie mille Irene! *___*
      Quando le dico il nome Irene...ride e fa buono con il dito sulla guancia!
      Ha capito tutto ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  16. Cercavo qualcosa da fare stasera con quel poco che ho in casa ma di sicura riuscita, ed eccoti qua! Spero un giorno di rincontrarti!!! :-)
    Ilaria

    RispondiElimina
  17. Grande Ire non sai che piacere immenso ritornare per vedere la tua risposta! È una cosa che sottovalutano tante blogger ....rispondere è un segno di gratitudine per chi ci viene a trovare.....baci Anto

    RispondiElimina