summer garden gathering at Valdirose e qualche storia

1 luglio 2015


Per il mio compleanno la mia pupa del cuore mi faceva trovare un pacchetto di galatine avvolte nei suoi auguri . I suoi scherzi, i suoi disegni e i nostri nomignoli erano un vero regalo: su quel foglio c'era sempre un incoraggiamento che poi era quel che restava.

Una volta mi scrisse tu sei brava a mettere insieme le cose
e come Forrest Gump ho seguito il consiglio della mia amica e ho iniziato a mettere insieme le cose 
(e sono ancora qua)








potrei farci un libro su tutte le cose che ho combinato dal quel pacchetto ad oggi e questo sarebbe un capitolo che non potrei saltare.

Summer Garden Gathering 
grazie Eatravel e grazie Tania per questa nuova esperienza 


Quando abbiamo acquistato il giardino abbiamo trovato alcune bottiglie nella terra. Le abbiamo appoggiate su un muretto ad asciugare e il risultato era così bello che ho continuato ad aggiungerne alcune qua e là. Mi piace l’effetto nostalgico che ha il tutto e poi sono utili come porta candele o come vaso last minute per le erbette infestanti che ho appena sbarbato dal giardino.

  ***



I miei insostituibili strumenti : spago, forbici e scotch di carta (al massimo un washi tape). E’ puro  amore . Più ne compro e più ne perdo : queste restano sempre tra le mie preferite e le tengo spesso con me. A volte cammino per strada e sorrido da sola: chissà cosa accadrebbe se quel passante sbirciasse nella mia borsa :)
***

Il mio babbo aveva un modo singolare di insegnarmi la libertà: se desideravo qualcosa che avevano tutti lui mi diceva "tu sei più forte” e mi faceva lanciare piatti fuori dalla portafinestra perché "le cose non contano niente” e allora lanciavo e ridevo e col tempo gli ho creduto. Adesso che lo scrivo suona davvero strano: forse mi ha rovinato forse no. Tutto ha il valore della funzione che svolge e tengo a portata di mano anche il servito più bello.

E' così facile usare ciò che si ha sotto gli occhi. Circondarsi di oggetti belli per l’uso quotidiano è fonte di gioia : è così gratificante poter usare e guardare spesso qualcosa che ti piace . Oggetti invecchiati acquistano una grazia senza tempo.Grazie a Chiara adesso ho una bellissima collezione di posate: le considero il mio piccolo vezzo.

 ***



E' nelle situazioni problematiche che nascono le idee migliori ed è nelle difficoltà che emergono le sintonie. Non mi scoraggio mai perché sono convinta che il segreto del successo (di un rapporto e di un evento) sia direttamente proporzionale alla flessibilità che si ha.
A casa mia improvvisazione fa rima con ispirazione 

***


Scegliere oggetti realizzati a mano da artigiani è la celebrazione dell’individualità , della durevolezza e della bellezza semplice. Quando trovo un bravo artigiano mi sembra di aver vinto la lotteria. Di solito sono timidi e gelosi del cassetto dove conservano gli strumenti più amati. Spesso sono anche modesti e mi fanno venire una gran voglia di mettermi davanti alla bottega ad urlare "venite gente!”  



Grazie ad alcuni amici di ig ho trovato un “focolaio”  di artigiani che aprono le loro porte: l’idea mi entusiasma parecchio e so già che troverò qualche nuovo ometto da torturar di domande e richieste


***



















 che felicità scoprire che la collaborazione era anche con Giulia Pianigiani: ho tanti suoi libretti e quaderni che amo e condivido con Bea.


































































Grazie a Caterina e Tania 

38 commenti:

  1. WOW! What an amazingly talented person you are. I so love to see your beautiful images and posts. Thank you x x x

    RispondiElimina
  2. Che brava, Irene !! La tua amica aveva proprio ragione...complimenti davvero !

    RispondiElimina
  3. Hello, such amazing event! Great photos, atmosphere and I adore your presentation! Exactly what I like so much! Have a nice summer with a lot of parties like this. Hugs, Monika

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo tour fotografico fra emozioni e colori!!! Ale

    RispondiElimina
  5. ogni fotografia un piccolo *ohhh* di meraviglia ... è tt così poetico!! bello, come sempre ... e mi è venuta voglia di preparare biscotti, chissà perché?! forse l'aria dolce e familiare che si respira nelle tue foto ... baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  6. Uh che belle tavole, che bella festa, che bella pupa.. che bello tutto! :-)

    RispondiElimina
  7. Your daughter has grown up so beautifully! Lovely gathering!

    RispondiElimina
  8. Se partissi adesso domani mattina potremmo prendere il caffè inseme e potrei riabbracciarti forte....felice compleanno cara Irene!

    RispondiElimina
  9. Che bello avere un Papà che ti fa lanciare i piatti fuori dalla porta per darti degli insegnamenti...io un Papà così non l'ho avuto e credo che sei stata davvero fortuna ♡.
    A.

    RispondiElimina
  10. Che bello avere un Papà che ti fa lanciare i piatti fuori dalla porta per darti degli insegnamenti...io un Papà così non l'ho avuto e credo che sei stata davvero fortuna ♡.
    A.

    RispondiElimina
  11. ti sei superata... Auguri Ire!

    RispondiElimina
  12. BEAUTIFUL! All of the pictures are incredible. Jo

    RispondiElimina
  13. Qué entrañable y hermoso post, Irene!
    Siempre un placer pasar por tu hogar ^-^

    RispondiElimina
  14. Quando comincio a leggerti so che alla fine avrò "dentro" un pezzettino in più, ormai lo so perché mi succede ogni volta. Tu sai mettere insieme le cose! Come è vero, le cose, le cose con i pensieri, con i ricordi, il bello, i fiori, i visi, i sorrisi, le luci. Ho messo un po' di pin, non ho osato con il tuo viso e quello di Bea, che è come te di una bellezza disarmante, ma le conservo per me, così ti guarderò ogni volta che ne sentirò il desiderio. Un abbraccio grato, Daniela

    RispondiElimina
  15. Quanta delicatezza... Grazie Irene....

    RispondiElimina
  16. Bellisimoooo!!!! Abbraccio e baccio!!! súper delicatezza :)

    RispondiElimina
  17. Tutto bellissimo !!Il tuo babbo è un grande uomo!!!

    RispondiElimina
  18. Vengo sempre qui per fare il pieno di bellezza e di poesia. Non rimango mai delusa. Quante immagini stupende!

    RispondiElimina
  19. Che bel blog! Anch'io amo l'artigianato e tutto ciò che è unico. Felice di averti trovata.
    Benedetta

    RispondiElimina
  20. che meraviglia!!!mi si illuminano sempre gli occhi quando passo di qua ^_^

    RispondiElimina
  21. Un post lunghissimo ma ne valeva la pena. . Buona Estate! Deborah

    RispondiElimina
  22. Splendide foto, parlano da sole. Quelle della sera sussurrano la buonanotte come se fossimo tutte bimbe a bocca aperta dalla meraviglia <3
    Claudia

    RispondiElimina
  23. La tenerezza della tua mano sui suoi capelli, mentre baci Bea....
    le bottiglie con la terra al loro interno, troppo vere per essere ripulite, troppo magiche.
    Lì tutto è magico.
    E tu sei bellissima.
    Con affetto
    Fra

    RispondiElimina
  24. Che belle foto! Complimenti per tutto

    RispondiElimina
  25. Bellissime le foto, e specialmente bellissima tu.

    RispondiElimina
  26. Bellissime le foto, e specialmente bellissima tu.

    RispondiElimina
  27. Blogging is the new poetry. I find it wonderful and amazing in many ways.

    RispondiElimina
  28. Vi seguo da poco ma mi sono già innamorata di questo incantevole posto e queste foto sono genuine, vere e di una bellezza delicata. Spero di essere presto una vostra ospite! Complimenti! Un caro saluto dalla Svizzera

    RispondiElimina
  29. "Tu sai mettere insieme le cose"...leggendo questa frase mi son detta:E io cosa so fare??? sono delusa dal fatto di non essere ancora riuscita a trovare una mia strada...il tempo passa e ormai credo che resterò una semplice casalinga, mamma, e moglie con un insignificante lavoro poco creativo e che da poche soddisfazioni....E' bello che ci siano persone come te che ce l'hanno fatta e che ci danno almeno la possibilità di sognare e trovare una qualche ispirazione per la nostra quotidianità.

    RispondiElimina
  30. Non ho parole,talmente tanta bellezza da riempire l'orizzonte di più d'un giorno!
    Grazie

    RispondiElimina
  31. Non ho parole,talmente tanta bellezza da riempire l'orizzonte di più d'un giorno!
    Grazie

    RispondiElimina
  32. Bellissimo tutto!!!!!
    Mi piace tanto este blog!!!
    bacioo ♥

    RispondiElimina
  33. ciao, adoro questo stile

    lavoro per un sito di arte Kooness.com
    passate a dare un occhaiata!

    Paola

    RispondiElimina
  34. Bellissimo Tutto!!!!
    Felizitazione!!!

    RispondiElimina