Io e lui e Madrid

16 marzo 2015

Sarà stata quella chiacchierata o la sbronza di ribeiro ma adesso le idee son limpide e chiare. Ci voleva un viaggio. La polvere si adagia su ciò che sta fermo. Madrid ha scosso la mia et voilà sotto c' era la nuova me. Non lo sapevo o forse sì : quando si è stanchi, è così comodo creder di essere quel che gli altri vedono in te.  

Dopo Madrid non si torna indietro dice Mr Valdirose ridendo:  cambia la casa, cambia colore e speriamo non cambi me. 
Mai. 
Così , se avete intenzione di partire, fate buon viaggio ma fate anche attenzione al ritorno.

Per la prima volta ho provato air b&b . Ho soggiornato QUI (ma ho una luuunga lista di casette da provare in tutto il mondo me ne sono innamorata al punto che prevedo di inserire anche il Valdirose)  Ho utilizzato instagram e pinterest come guide personali ... e non sono mai rimasta delusa. Ecco alcuni profili da seguire
madrid diferente (una risorsa incredibile)
cup of couple ( chi non li conosce?)
con botas de agua  ( un blog di una mamma a madrid)

Niente macchina fotografica: queste foto dal telefono sono il mio unico modo di lasciarvi, come promesso, immagini e link.

Sono capitata per caso da "La china mandarina" (vicino a casa andavamo a mangiare qui insalate e bere vino dopo cena) e da "El huerto de lucas” (ottimo per pranzo vedi foto sotto) . 


Le mie colazioni preferite sono state quelle del DRY MARTINA  (questo il loro instagram e facebook)... Se ci penso mi mancano ancora riviste e granola (sarà per questo che mi sentivo a casa?) 

i pranzi preferiti quelli da IL TAVOLO VERDE  un organic caffè e antique market insieme (e ho detto tutto). Questo il loro facebook e questo il loro instagram : i proprietari sono persone fuori dall’ordinario e si percepisce in ogni dettaglio. Ho respirato positività e mangiato come piace a me.


Più che le tappe d’obbligo trovate su ogni guida (musei piazze e monumenti) sono rimasta innamorata del barrio di Malasana : la sua gente, i suoi negozi i suoi portoni decorati e scribacchiati… Qui per caso sono entrata nel taller di Javier Sanchez Medina   una piccola bottega , uno scrigno di ispirazioni e non vedo l’ora di appendere il suo sole in una mia camera.

Proprio a Malsana abbiamo incontrato per caso LA BICICLETA CAFE’ . come dicono loro "...si te flipan las bicis, el café o -en el mejor de los casos- las dos cosas…” a noi la seconda (e la wifi ovvio)



Al palazzo di cristallo ho sofferto parecchio la mancanza della mia macchina fotografica (e per gelosia non ho ancora voluto vedere le sue) ma conservo il ricordo e sarei pronta a ripartire per rivivere anche una sola ora come quella… 




Dopo il tavolo verde i nostri pranzi preferiti erano da  OLIVIA TE CUIDA . Sotto a cavi che scendevano dal tetto per accendere il tostapane ho capito come mai in italia non è possibile avere locali così charmant. Ma soprattutto ho capito che da ora in poi servirò  la colazione con le mie vecchie posate     (vecchie non antiche)  e chi si è visto si è visto come si dice da noi.

ho scoperto tanti posticini carini grazie a DODESIGN e alla deliziosa ragazza che potete seguire anche su ig ( bello poter vedere foto di un posto che hai visitato )


lei mi ha suggerito MAGGIE SHOP che adesso visito su ig ( un piccolo video qui)

C'è anche una luuunga lista di momenti preziosi trascorsi con una delle persone più care che ho conosciuto grazie al mio lavoro. Nunca olvidarè. Grazie a Ricardo abbiamo vissuto una Madrid che solo un madrileno può conoscere e far provare. Circolini ,tapas, churros , cocidito ad ogni gusto un ricordo legato. BELLISSIMO. Purtroppo come da copione i circoli non hanno siti né ig né fb ma sono certa che anche voi troverete il vostro.

ultimo suggerimento : MALACATIN ma prima digiunate un giorno.
Sono tanti i luoghi da voi suggeriti che non ho provato : socarrat ,maricastana, mama campo , le coco e el cloumpio e tanti che non conosco … ma come dice Ricardo, siamo a 70 euro di distanza.


28 commenti:

  1. che belli che siete in vacanza, e che belle foto, anche solo con telefono. Che è bene lasciare le mani libere per abbracciarsi, salutare, mangiare e toccare! Quanto ci vediamo?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le mani e la testa erano liberi davvero: una bellissima sensazione! Spero di vedervi presto un bacione a te e tommy

      Elimina
  2. Il
    Mio commento sparito.... Uff!!! Ti dicevo che Viaggiare con la testa o fisicamente ti cambia sempre un pochino ed al ritorno è bello trovare in tasca un sassolino o la sabbia nelle scarpe....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii era da tanto troppo che viaggiavo in mari sperduti adesso è tempo di europa!

      Elimina
  3. Credevo di aver visto Madrid ma il tuo racconto mi ha rivelato una città del tutto nuova, inesplorata. Ora devo tornarci e seguire i tuoi consigli!!

    RispondiElimina
  4. Penso che mi sarebbe piaciuto molto Il Tavolo verde!!! …. e poi la luce rilassante che si nota nel Mur Café …bellissima!!!…. e non continuo, perché elencherei nuovamente tutti i locali ;-)
    Mai avrei pensato di andarci, è bastato il tuo racconto e i sorrisi contenti di Paolo a farmi capire il senso di una città piena di ispirazione e bellezze!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sara ti sarebbe piaciuta tanto. E’ viva ricca di diversità , ne avevo bisogno
      (hai visto come se la ride lui?)
      Poi ci aggiorniamo dal vivo

      Elimina
  5. uh-lalà.....io che sono una Barcellona-fan....mi sto facendo conquistare da questa guida emotiva su Madrid :) quindi grazie Irene :). Domanda.. quanti giorni siete stati per poterla assaporare così bene :)? .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è necessaria una settimana ma se vuoi rimanere con la voglia di tornare...

      Elimina
  6. Come sempre viaggiare attraverso i tuoi occhi e il tuo cuore mi piace moltissimo,
    grazie, Daniela

    RispondiElimina
  7. Mi è venuta una gran voglia di partire! Mai stata a Madrid...e dalle tue foto ed i tuoi racconti ho iniziato un po' a sognarla!
    Una frase in tutto il post mi ha colpito..."quando si è stanchi, è così comodo creder di essere quel che gli altri vedono in te"...è proprio quello che sento nei momenti di particolare stanchezza fisica e mentale ma soprattutto emotiva! Come sempre...arrivi dritta al cuore! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie quella frase racconta tutto “il viaggio”
      un abbraccio
      Irene

      Elimina
  8. Un recorrido fantástico por mi ciudad, Irene, con lugares imperdibles como Il Tavolo verde (Martina y Leo son un amor), Federica, Huerto de Lucas,... a los que dediqué varios post.
    Encanada de haberte tenido en España, que te haya gustado y que te animes a volver!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Encantada de conocer persona tan amable … Pongo tu link también :)!

      Elimina
  9. Possibile che se vedo le tue foto di Parigi mi viene una gran voglia di fiondarmici, vedo quelle di Madrid e via vorrei andare a Madrid... girare il mondo con i tuoi occhi (e il tuo cuore) è un esperienza meravigliosa! Speriamo però di poterci portare il mio di cuore un giorno!!! :) un bacione Irene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene metter voglia di viaggiare è il mio mestire :)!
      Grazie per aver viaggiato con me!

      Elimina
  10. Love the cafe photos, and you never disappoint with all you authentically inspire here.
    Beauty and grace.
    Pure and good.

    Xx

    Bisous

    Doré

    RispondiElimina
  11. Ohh, muchisimas gracias por la mención Irene y que gustazo de post. Me alegro mucho que disfrutaras tanto de nuestra bonita ciudad.
    Te esperamos de vuelta.

    Beso grande,
    Bea

    RispondiElimina
  12. Hai fatto venir voglia ad una pantofolaia come me di uscire di "casa"!

    RispondiElimina
  13. Madrid con i vostri occhi ha un fascino incredibile...

    RispondiElimina
  14. Che foto meravigliose !! Ho vissuto e lavorato a Madrid per 4 mesi qualche anno fa ma ora mi hai fatto venir voglia decisamente di tornarci, con nuovi occhi. Airbnb è fantastico, io ci sono con il mio agriturismo da molto e grazie a lui ho incontrato persone incredibili, da tutto il mondo !!

    RispondiElimina
  15. Hi, Really great effort. Everyone must read this article. Thanks for sharing.

    RispondiElimina
  16. This is the precise weblog for anybody who needs to seek out out about this topic. You notice so much its almost arduous to argue with you. You positively put a brand new spin on a subject that's been written about for years. Nice stuff, simply nice!

    RispondiElimina
  17. very informative post for me as I am always looking for new content that can help me and my knowledge grow better.

    RispondiElimina
  18. Que hermoso este blog!!!!
    me encanta todooo lo que veo en él!
    lugares soñados"
    Grazie per compartirlo!!1
    bacci

    RispondiElimina