Valdirose press: sette

10 agosto 2013

In fondo siamo tutti uguali: quando abbiamo sete cerchiamo un bicchiere d'acqua fresco e quando abbiamo fame un piatto di pasta all'olio buono. Quando siamo tristi cerchiamo un sorriso e quando siamo felici qualcuno con cui condividere i nostri successi.

Non sono una cuoca ma se un'amico passa all'ora di cena aggiungerò sempre un posto alla mia tavola perchè questa è la mia tradizione. Se necessario si allunga la minestra ma si sta tutti insieme. Questa è "la bella vita" che il mondo ci invidia.

Mentre ieri pubblicavo questo articolo su fb ed il web mi parlava, qui , nella vita reale, in silenzio una mia ospite si mangiava una pesca comprata al mercato di Signa ed era felice perchè il suo sapore era straordinario... e allora se ho già questa ricchezza  ... perchè lasciarmela scappare?



66 commenti:

  1. che bel traguardo... te ne auguro tanti tanti altri... prima o poi vengo a trovarvi di sicuro ;-)
    Verdiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Verdiana, se vieni fammi una foto come la tua alla finestra: la adoro!

      Elimina
  2. E se ci aggiungessi che dal "vivo" siete ancora meglio?
    Un abbraccio grande!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal vivo è tutto sempre meglio ;)
      Un abbraccio
      Ire

      Elimina
  3. Parole Sante le tue... grazie per ricordarci il vero senso della "bella vita". Ti seguiamo sempre con piacere e siamo felici per i tuoi successi.
    Ad maiora!
    Emilia e Enrico (nuovadidattica...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimi!Grazieee!
      Qui vi salutiamo tutti e 4 in coro!
      Un bacione
      Irene

      Elimina
  4. fantastica Irene ! fantastica casa abitata da uomini e donne di un altro tempo , è bello sapere che qui tutto si muove al ritmo della semplicità . un abbraccio . anna e massi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Anna ho visto la foto su fb, che risate!
      Irene

      Elimina
  5. Lo sai perché sei speciale? ...perché siete speciali? perché sapete raccontarci la felicità trovata anche in semplice silenzio....Come già ti dicevo su IG meritate questo e tanto tanto tanto altro....
    un abbraccio virtuale e spero presto vero...
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sara, ti assicuro il silenzio di quella ragazza parlava più delle centinaia di messaggi di fb anche perchè era qui .
      Spero di dartene uno vero anche io, presto

      Irene

      Elimina
  6. Che parole meravigliose! <3 congratulazioni, sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima , i tuoi complimenti arrivano sempre al momento giusto!

      Elimina
  7. bravi, continuate così... a stupirci ogni giorno di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con effetti speciali, sempre! Saluta la mammina Cri

      Elimina
  8. complimenti ..per tutto, per i successi ma sopratutto per la persona che sei..ricca dentro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) eheh Lisa qui ridono dicono "appunto dentro"

      Elimina
  9. Parlo spesso di te.
    Ormai mi viene spontaneo raccontarti agli amici , colleghi, familiari.Ti porto come esempio.
    Perche' e' difficile trovarne una di icone come te. Due e' impossibile.
    Ed io nel mio piccolo ti racconto con orgoglio , come mostrarti ieri sulla rivista. Con il giornale stretto addosso ed il mio sorriso a 40 denti. "E' lei! Irene.. di cui ti parlavo"
    E' un tramandare ... un insegnamento di vita semplice e vera.
    un insegnamento di sani principi che non a niente a che vedere con il sembrare e l'apparire!!
    Un abbraccio immenso a te e tutta la tua Famiglia!
    Lau.
    {ps.. Achille con il dito puntato:" quella del mercatino!!!!}


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Achille col dito puntato lo immagino davvero!
      Grazie Laura in realtà è una riflessione proprio di questi giorni che mi ripeto per imparare bene anche io.
      Un
      bacione

      Elimina
  10. Giuro che una mattina mi troverete accucciata davanti alla veranda, e per pietà mi dovrete dare colazione!!! Bellissimi, e quell'aria ironica appena appena accennata del Moretti? Attore consumato... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa mattina poteva essere l'ideale!
      Aspetto che torni Eugenia per vedere tutttttto

      Elimina
  11. Ma sai è comprensibile che se le pesche che mangi abitualmente hanno quel sapore, per te le pesche siano quelle Pensa che io (a Milano) faccio la spesa al mercato, a volte anche nella bottega della Coldiretti alla Cascina Cuccagna, la frutta è spesso molto acerba e poi invece di maturare marcisce, non parliamo di pomodori ed insalate Ma certo che tu non devi lasciarti scappare la tua ricchezza anzi te la devi godere tutta Però ti dirò anche un'altra cosa, sai quante volte al mercato ho sentito dire" Le mele (o pere o pesche) che siano belle, grosse e facciano bella figura", per non parlare del fatto che a Natale, al mercato non ci sono mandarini perchè alla gente danno fastidio i semi Quando cerco di chiedere se non si possono educare i clienti mi ripetono tutti che non c'è niente da fare
    Alla prossima pesca pensa a me, magari un pochino di bontà mi arriva!
    Ciao meraviglia,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, me ne dimentico anche io.E' per lavoro che mi ricordo ogni giorno cosa serve per fare felice una persona (per fortuna molto meno di quello che pensavo)

      Elimina
  12. Bellissima la vostra "bella vita".
    Vi meritate ogni riconoscimento e ogni complimento, davvero!
    Non vedo l'ora di poterti salutare dal vivo, sperando sia presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MariaRita la "bellavita" è di tutti: recentemente ho visto qualche tua fotina su ig che me lo conferma ;)

      Elimina
  13. Voi due....anima di quel magico luogo....
    Bellocci!!
    Lelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sposato un bell'uomo : dì la verità! ;)
      a presto
      Ire

      Elimina
  14. " ...beh dov'è la notizia"... mi ha fatto morire!
    Mi unisco al coro dei complimenti e prima o poi troverete anche me accucciata in veranda!!

    Un caro abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo articolo ci sono riportate parole tali e quali mi ha fatto ridere rileggermi!
      Baci

      Elimina
  15. hai detto cose importanti con una semplicità disarmante ..non mi rimane che dire ...con altrettante semplicità ...Bello! mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra , un bellissimo commento

      Elimina
  16. Irene la tua, la vostra ricchezza è nei vostri sorrisi, nel vostro amore, nella gioia con cui accogliete i vostri ospiti! La vostra ricchezza è condividere dei semplici spaghetti al pomodoro con due perfetti sconosciuti, facendoli sentire membri della famiglia! Grazie per questo sogno che ci state facendo vivere! E complimenti per questo successo! E' assolutamente meritato, e sono certa che ne seguiranno ancora e ancora!
    Un affettuoso abbraccio! Ci vediamo domattina ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, strano scriverti grazie qui quando ti posso avere a casina mia!
      A dopo
      Ire

      Elimina
  17. Che bello Ire, sono troppo contenta x voi... Le tue parole mi incantano sempre!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Etta, buone vacanze a tutti voi!

      Elimina
  18. "Le mani libere, in tasca il giusto e nel cuore molto. La bella vita senza delirio di onnipotenza. ...oh la bella vita...c'est chic...." le ha scritte per t ;)

    RispondiElimina
  19. Com'è bella la tua ricchissima semplicità.Sei speciale!
    Un bacio
    Lorenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lorenza, speciale come una carotina selvatica ;)

      Elimina
  20. Mi piace il tuo modo di scrivere della vita. Mi piace molto passare da queste parti... e quando poi me ne vado, ho sempre con me un po' più di calma, di positività e tanti spunti su cui riflettere! Buona domenica a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, accade anche a me leggendo i vostri blog ... Buona domenica a voi!

      Elimina
  21. Ora arrivano di corsa con il fiatone ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi mi vuole bene è già arrivato, con una chiamata o un messaggio o su ig. Gli altri anche no, con questo caldo, il 12 di agosto, mi auguro per loro abbiano di meglio da fare :)
      comunque starò sveglia...grazie del consiglio!
      Ire

      Elimina
  22. Complimenti Irene, sei una donna così dolce e altruista che ti meriti tutto questo e ancora di più. ti abbraccio.
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, piacere di trovarti anche qui!

      Elimina
  23. Una domenica annoiata sfoglio sette trovo una "non cuoca" e decido di aprire il suo blog per curiosare.
    Cara Irene, l'ho letto tutto e col cuore in gola aspetterò il resto!
    POCHE SEMPLICI PAROLE e foto STRAORDINARIE dicono tutto il necessario, non un eccesso. Brava!
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora viva "sette" che ti ha portato a me, spero di continuare a piacerti :
      col cuore in gola aspetto anche io "il resto" soprattutto il libro... in cui, ti assicuro ,c'è davvero il meglio di me.
      Grazie
      Irene

      Elimina
    2. Probabilmente dovrò fare a pugni per averlo : oggi al lavoro ti conoscevano tutte!!!!!!
      Giuliana

      Elimina
  24. Ogni volta che ti leggo, che ti vedo...mi lasci senza parole! Sei un'anima pura con la quale "raccontarmi"non è stato solo naturale ma stranamente necessario...bravissima Ire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Necessario per te e bellissimo per me, ti ringrazio ancora per quel momento.
      Un bacione
      Ire

      Elimina
  25. Come gia' detto in altri luoghi abituati cara...chi semina raccoglie e te ne hai di raccolti da fare...i migliori!!! Pero' te lo devo trovare un difetto prima o poi ehhhh!!!Lo so' gia' che ora risponderai " ne ho ne ho...." bella leiiii !!!un abbraccio strizzoso ! Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che mi piace raccogliere di più sono commenti come questi: dove una persona che ancora non mi ha mai incontrato fisicamente riesce ad immaginare (alla lettera) una mia risposta. "ne ho, ne ho : anche i miei pregi son difetti e stento spesso a tenermi a bada" un abbraccio anche da me

      Elimina
    2. Bellissima la definizione "non cuoca"! Bellissimi voi.... Ho tanta voglia di valdirose...a presto

      Elimina
    3. E allora vieniiiiiii .Sei tornata dal mare?
      Ire

      Elimina
  26. Perché mi commuovo sempre leggendo i tuoi post?!! Grazie Irene... Venire al Valdirose e' uno di quei sogni che speri si avverino prima o poi...ciao Silvi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvi spero che questo sogno si avveri presto, nel frattempo ti conosco da qui!
      Ire

      Elimina
  27. Ciao Irene sono Arianna, sicuramente non ti ricordi di me ti ho scritto un anno fa : avevo il desiderio di aprire il mio piccolo blog e, come vedi, ancora non ci sono riuscita.
    Ti seguo su fb e su ig e naturalmente su questo meraviglioso blog.
    Quando ti ho visto su "sette" ho esultato di gioia per te : finalmente ci sarà un libro di una di noi e la Guido Tommasi Editore non poteva fare scelta migliore. Potrò averti nelle mia mani "stampata" e lo vivrò come un mio successo perchè io, come molte altre, mi sento rappresentata dalla semplicità delle tue parole e dalla poesia delle tue immagini. So che non fai mai due volte la stessa cosa ma questa volta, credimi, sarai costretta a ripetere perchè un libro solo non ci basta (ed ancora non è uscito!!!!!!).
    Forza Irene continua così , vai avanti e non farti fermare da nessuno! Fallo anche per chi, come me, non riesce a far niente.
    Ti abbraccio con tutte le mie forze e ti ringrazio per il balsamo che quotidianamente spalmi sulle nostre anime.
    Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna! Invece mi ricordo benissimo di te e della tua mail. Era Dicembre subito dopo il Memoires.
      Peccato che non abbia trovato il coraggio. Manca anche a me, sai ? Poi lo trovo a volte per disperazione a volte per incoscienza.
      Ti ringrazio di avermi scritto qui (è già un primo passo) e ti ringrazio per i tuoi auguri. La mia collaborazione con la Guido Tommasi Editori è il lancio più alto che abbia fatto ( secondo solo a quelli personali che ben conosci ) ...quando mi dovrò buttare chiuderò gli occhi e penserò che "Quello che piace a Irene" è quello che piace a tutte noi e allora... Perchè aver paura?!
      Lo stesso vale per te, buttati!
      Ti abbraccio e ringrazio
      Ire

      Elimina
  28. Perfetto, mi son fatta scappare la pubblicazione ma la tua torta cioccolato e pere la provo di sicuro ... l'abbinamento è uno dei miei preferiti.
    Buon ferragosto ...
    Bisou, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babi, se hai bisogno te la invio per mail!

      Elimina
  29. L'accoglienza è necessaria.
    Un uccellino mi ha confidato che da te ne ha trovata così tanta da essersi riempita il cuore.
    Un abbraccio a te ed una carezza alla tua piccola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, ricevo tanto da questo lavoro ... abbiamo parlato anche di te, sai?
      Un abbraccio anche a te
      Ire

      Elimina
  30. Hi Dear,
    it's always a pleasure to be here and reading your words I konw why!
    Thank you for sharing all this beauty, your thoughts and your photos!
    All the best
    Elisabeth

    RispondiElimina