Il resto te lo racconto a voce

20 agosto 2013


Quella canzone che mi fa ballare nel più stupido dei modi, le sua ciabattine colorate che potresti scambiare per un gioco, un pranzo a casa che sostituisce un ristorante trovato chiuso, le parole che finiscono quando resta ancora il meglio da dire

Ecco le cose buone di questa estate, ma forse il bello deve ancora venire 
e sei tu

Raro il telefono, pochi i messaggi, niente fb, whatsApp o ig per noi : solo pensieri lunghi profondi prima di dormire, come nella migliore delle mie tradizioni ."Come stai? " lo chiedi solo per farmelo dire perchè se tu mi guardi, già lo sai, come sto

un'amicizia così, si descrive e concede solo a chi l'ha provata e siamo pochi: 
è per questo che mi sento una grande, mica per il resto

vienimi a trovare, 
rimettimi i piedi in terra nudi su un prato, il nostro, quello degli scivoli
portami la tua famiglia colorata
ricordami quel che vale davvero perchè, a volte, lo perdo di vista.
Vieni da me, che il resto te lo racconto a voce.

45 commenti:

  1. Verissimo .....tutto ciò che dici
    Un abbraccio Bea

    RispondiElimina
  2. Sai Irene che un po' ti invidio per le belle amicizie che hai. Vorrei averne almeno una bella come la tue. Però, forse ho capito qual'è il segreto per rendere speciale un amicizia, avere te come amica. Si penso che sei tu che rendi tutto meravigliosamente speciale.
    Colomba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah , vorrei poter pensare lo stesso ed invece è merito di chi mi sta accanto. Sono sempre così distratta e persa altrove che temo un giorno di svegliarmi e trovarmi sola.

      Elimina
  3. Sono i momenti migliori della vita, ma soprattutto sono le cose per cui vale la pena vivere. Io sono stata fortunata, ho avuto amicizie come quella che descrivi, quante sono le dita di una mano...ed è davvero una fortuna grandissima. Alcune arrivano da lontanto, dai tempi dell'infanzia, altre sono più recenti...ed è bello averle intrecciate.
    E comunque Colomba ha ragione: il tuo essere cosi delicato, luminoso e meraviglioso, rende speciale ogni amicizia. :)
    Bellissime foto...da togliere il respiro, davvero!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono fortunata, penso... e spero di poter contare sempre su quelle poche dita perchè senza non saprei come fare.
      ti abbraccio ,
      grazie come sempre
      Ire

      Elimina
  4. Se potessi, tornerei da te, da voi, per rivivere un piccolo sogno, come solo tu sai fare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Aspettami perchè ho intenzione di venire ...sono tutta orecchi ...ma ce la farai a sopportare i miei perchè e i miei dai racconta ancora? Spero di si!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Alessandra tu non sai quanto sono capace di parlare...

      Elimina
  6. Un post che sembra una poesia..che meraviglia! Come te ho la fortuna di avere un'amica così, rara e preziosa, un vero tesoro, non credi???
    Bacio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro prezioso il resto è niente... come per i veri amori

      Elimina
  7. Sono incantata Non che non abbia amiche, frequento ancora con gioia la mia compagna di banco delle elementari e anche quella delle superiori e di università ma quello che dici tu non ce l'ho, forse non l'ho saputo costruire, non so Parlavo proprio ieri con mia figlia del mio percorso di questi anni, di come io abbia cercato di superare le difficoltà e della persona che sono diventata Ma le tue parole sono bellissime (portami la tua famiglia clorata!!!!)e va bene così, ti abbraccio forte,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia fortuna. Ho un carattere "astratto" e solo persone con i piedi per terra possono starmi vicino. Ne ho trovare 2 o 3 non di più ma a me bastano e spero di tenermele strette per tutta la vita.

      Elimina
  8. Bellisimo. Le tue foto mi portano indietro e meraviglia. grazie! dall'Argentina una amante della Toscana!

    RispondiElimina
  9. Noi arriviamo tra deci giorni perchè siamo in astinenza da Valdirose ;-)
    Un bacio Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Fede ... a voce, si sa... viene meglio

      Elimina
  10. Devo ammettere che avrei un po' paura a venire date.....no non ti preoccupare non è niente di che ...avrei solo paura di deluderti faccio fatica ad essere me stessa fino in fondo.....ho alzato troppe difese....un abbraccio Anto

    RispondiElimina
  11. E nell'afa dell'estate che soffoca anche i pensieri... finalmente una boccata d'aria! Grazie per queste tenere e solide parole.
    La vita si arricchisce di impegni e complicazioni di giorno in giorno... ma spero di riuscire a venire prima o poi e di immergermi in questa atmosfera di magia.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  12. grazie carissima dei tuoi pensieri, delle tue foto... con affetto

    Vale e Sabri

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. grazie a te per non mancare mai di passare di qui

      Elimina
  14. Sei magica, come sempre e non dico altro, tutto il resto sarebbe superfluo. Adrialisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come la fata smemorata :), quella cicciona e spettinata

      Elimina
  15. Emozionante da essere romanticissima ... piena di sentimento voglio dire!
    Sai anche io ho un'amica che mi fa sentire una grande, un'amica da 20 anni quella con la quale mi posso permettere di dire... il resto te lo racconto a voce!
    Grazie Irene
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia pupa è amica da 30 anni ho avuto il coraggio di dirle di tutto ed il fatto che siamo ancora amiche mi fa ben sperare che lo saremo per sempre

      Elimina
  16. Un'amicizia con la A maiuscola. Rara, rarissima e da tenere stretta stretta. Ma questo, tu già lo sai...
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Francy, lo so ma devo imparare e tenermela stretta. ..e' così facile perdere una persona

      Elimina
  17. fortunate voi ad avervi,
    fortunata io a leggerti o pensarti per avvertire sempre questa scossa al cuore.

    .."strizzatina"..
    Lau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, si fortunata io ad avere
      lei che rimette insieme i cocci
      e te che mi fai sentire sempre al top

      Elimina
  18. Lovely pictures as usual. Always a great pleasure to have a break on your blog. Enjoy your day Nathalie

    RispondiElimina
  19. Il resto te lo racconto a voce; una frase intrisa di fiducia, complicità, amicizia! Una frase da poter dire a pochi, pochissimi...ED è per questo CHE MI PIACE! Vanto un' amicizia così da venticinque anni, basta guardarsi per capirsi. Sei le parole che vorrei udire, le fotografie che vorrei riguardare in cerca di ricordi...A presto Ire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a presto Anna, il resto te lo racconto a voce
      Irene

      Elimina
  20. ...avrei voluto tanto avere un'Amicizia così ...rara e preziosa...Ti leggo sempre in silenzio e ti rileggo tutte le volte che ... Grazie, Gilda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel tutte le volte che mi commuove,
      grazie a te Gilda, sono sicura che prima o poi ti accorgerai che c'è un'amicizia unica accanto a te.
      Buon fine settimana
      Ire

      Elimina
  21. ...io c'ero ad uno di quei balli...che bello che è stato conoscersi e scoprirsi senza filtri.
    Un abbraccione a Bea da Giada.
    ...e "Melindro!"
    Antonella

    RispondiElimina
  22. Avevo già letto, appena tornata. Avevo "sentito", assorbito, in silenzio. Ma adesso lascio una fragola. Come segnalibro per foto e parole che vorrò ritrovare in futuro, che un pò mi danno conforto e un pò mi mettono malinconia... perchè l'amicizia per me è gioia e spine insieme, da sempre... ma so che è un Sentimento a cui mai, mai rinuncerò.

    RispondiElimina
  23. Irene tu mi fai stare bene, mi fai sentire il cuore pieno...grazie...

    RispondiElimina
  24. Mi unisco ai tuoi followers perché queste immagini mi mettono una serenità nel cuore che non so descrivere...avrei bisogno di vivere uno stop e grazie al tuo blog posso farlo guardando queste foto! Un bacione

    RispondiElimina
  25. mi sono innamorata leggendo ogni singolo post e sono approdata su questa bella terra incantata che è il tuo blog grazie a quello di Antonella. E desidero leggere e rileggere i post che verranno. Sanno di pace, di calma, di amore.
    Grazie!

    RispondiElimina
  26. Il resto te lo racconto a voce...una confidenza da fare guardandosi negli occhi!!!
    Irene tu mi fai volare...quando leggo i tuoi post io mi sento leggera!!!
    Baci Giò

    RispondiElimina