mammona

22 luglio 2013



Sono una donna ormai. Me lo dicono i "lei" delle ragazzine ed una figlia che mi arriva quasi al mento. Sono una donna ma mi piace far finta di non esserlo ancora. Tengo al mio fianco il babbo per confidare nel suo sguardo sincero, la mamma con cui brontolare ed una sorella per chieder consiglio. 

Ci riuniamo ogni giorno con figlie e mariti al seguito: sono una di quelle mammone che vengono spesso derise ma a me piace questa tradizione tutta italiana e, al contrario di ogni previsione, mi fa sentire cittadina del mondo (anche se è solo il mio)



Tempo fa è passata Francesca e mi ha fotografato con le mani tuffate nei miei ingredienti 
amo queste foto e tutte le altre che potete vedere qui. 



 

Quel giorno ho ricevuto anche un bellissimo video 
grazie a Matteo che mi ha tolto il grembiule e ripreso come una fatina.


76 commenti:

  1. Sei una meraviglia.... adoro la descrizione della mammona... anche io sono cosi anzi sto costruendo per fare si che la mia famiglia diventi cosi ampia e contenga tutti per non lasciare nessuno fuori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle le famiglie che non lasciano fuori nessuno!

      Elimina
  2. bellissimo il video e stupenda tu!!! adoro le tue foto, il tuo blog, il tuo Valdirose e spero prima o poi di poter passare da te qualche giorno!!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Irene... mi sa che il tuo segreto è scritto nel tuo nome. Sei una mammona meravigliosa: il tuo abbraccio trasmette pace e serenità <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sempre chiamato la mia mamma così ... e alla fine si addice anche a me , sono felice di avere prolungato questa tradizione :)

      Elimina
  4. Immagino l'orgoglio del tuo papà ad avere una figlia piena di attenzione per la sua vita e per quella della sua famiglia....
    Unica Irene!
    felice lunedì
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio papà è orgoglioso ... ma conta poco lui è orgoglioso a prescindere :)

      Elimina
  5. Bellissime foto e tu stupendaaaa :-) anche il video mi è piaciuto tanto, quanta magia Ire!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto come mi hanno fatto bella?!
      eh eh il segreto non lo svelerò mai!

      Elimina
  6. Che dire...che sei una bella donna...sicuramente e la tua bimba, se mi permetti di chiamarla così, è uno spettacolo..
    Un inno alle nuove mamme, che lavorano, crescono i figli...in un mondo che non è più il nostro da troppo tempo...
    Posso solo dirti grazie...per avermi tuffato in un angolo di Amore!!
    E per far capire al mondo, che essere mamma moglie e donna, è un dono meraviglioso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evviva le mamme che lavorare e che fanno rocamboleschi salti mortali!
      E' un dono che ho aspettato tanto , non immaginavo fosse così difficile ma nemmeno che fosse così gratificante :)

      Elimina
  7. Tutto bello, tu, la tua figlia, il Valdirose. J'adore!!!
    Baci.
    Nicole

    RispondiElimina
  8. Non sai quante volte ho visto questo video da quando l'hai postato su FB. Amo quella luce che è sempre intorno a te ed alle tue foto ed adoro l'amore che hai per la tua famiglia: te lo dice una mammona che è sempre stata criticata per questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non avessi la mia famiglia non sarei niente , tu sai perchè: mi fanno sentire importante e mi supportano in ogni follia o decisione... non è solo per amore forse sotto sotto è proprio egoismo :) il mio voler stare sempre con loro

      Elimina
  9. A rivedere le foto oggi, a ripensare a voi... tornerei subito, anche solo per un altro pranzetto o una colazione, fate bene all'umore proprio perchè trasmettete tanta Unione... date senso vero di Famiglia... è tantissimo, credimi, e non è neanche così scontato... quindi è una promessa, un'esigenza: presto ci riavrete da voi... con foto autunnali/invernali? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vi aspetto e inventerò un motivo per farvi tornare :)

      Elimina
  10. Il tuo mondo assomiglia anche al mio,e anche se sono piu' grandicella di te amo tuffarmi nello sguardo rassicurante di mio padre e non muovo dito se non ho il consiglio saggio di madre o della sorella...con mia figlia poi non sono per niente "moderna" a dispetto di tutte le volte che litigando con mia madre da ragazza dicevo..."io non saro' mai così"...ebbene son molto peggio! ma la FAMIGLIA e' e sara' sempre il mio porto sicuro! Un bacio a tutti voi! Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi anche io son peggio della mia mamma ma forse è giusto così :siamo molto vicine e non solo in questo...

      Elimina
  11. Che bel modo di essere mammoni. Adoro il tuo mondo. un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un grosso bacio a te , cara Gilda !

      Elimina
  12. il tuo mondo meraviglioso...è pieno di amore e serenità..traspare..è evidente..e mi piace tanto tanto tanto tanto
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono stati tanti momenti in cui pensavo di non godermelo abbastanza, il mio mondo. Adesso nel bene e nel male ci son dentro fino al collo !e me lo godo come un bagno in mare

      Elimina
  13. Adoro il tuo blog!!! Mi emoziona, mi dà pace, serenità. E poi che dire la Famiglia è un porto sicuro, e' un valore inestimabile.
    Bellissimo il video di Matteo l'ho rivisto più volte.....
    Buona settimana cara Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La famiglia è un dono davvero, ci sono stati momenti in cui abbiamo tremato ma per fortuna le fondamenta era solide ...
      grazie di cuore

      Elimina
  14. ...è che SEI una fatina.....

    RispondiElimina
  15. Irene, questi scatti sono assolutamente fiabeschi...continuerò a riguardarli penso all' infinito...tu sei magnifica.
    E quello che dici riguardo a babbo e mamma..credo di capirti alla perfezione...Denny ogni tanto mi rimprovera per questo aspetto del mio carattere....ma..che vuoi...siamo così!

    Un abbraccio
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denny ti rimprovera... ma anche li è un po' babbone per quello che ho conosciuto...
      Baci
      Ire

      Elimina
  16. Chi e' elegante, ha l'eleganza dentro da sempre.
    ce l'ha nel parlare, nell'essere, nell'apparire, ce l'ha nei movimenti, nell'affettare il pane, nello sminuzzare una cipolla, nel far cadere dei pomodorini tritati su una panzanella, il piu' buono ed il piu'semplice piatto che ci possa essere.
    E gia' la panzanella... un piatto che sa' di tradizione e di famiglia..
    buono semplice e bello da vedere.
    E se ti chiamassi "Lady Panzanella"??!?! immagino gia' il tuo Sorriso partire dagli occhi e finire in una risata con un "Laura !!" detto alla fiorentina, che solo tu hai..
    (il video e' bellissimo.. dopo il libro... un film??)

    buon lunedi' amica
    Laura

    RispondiElimina
  17. È' bellissimo questo video... serenità, bellezza, purezza, famiglia .... Anche a me ormai danno del lei, ma anch'io faccio ancora finta di non capire ... Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si dai facciamo finta che parlino a qualcun altro quando usano il lei!!!

      Elimina
  18. Eccomi qui Sei una Donna, sei una Mamma, sei una Cittadina del mondo Quante cose si dicono per ingabbiare le persone in categorie, schemi, io non ho mai capito questo deridere le mamme italiane Crescere un figlio è l'esperienza più coinvolgente, difficile, entusiasmante, almeno per me è stato così Certo che se si pensa a mamme tutte moine ed esteriorità è inutile sprecare parole ma nel tuo mondo quanto amore, dedizione, intelligenza, generosità per tua figlia, per le persone che ami e anche per chi ha la fortuna di incontrarti, ecco perchè sei Donna, Mamma e Cittadina del mondo e io ti voglio bene,
    un bacino,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Daniela, è un po' una dote adolescenziale quella di credere che il mondo ruoti intorno a me alla mia famiglia ...ma è l'unico modo che ho per star bene e continuo a crederci e a crederci e a crederci ancora
      Ire

      Elimina
  19. What a beautiful person you are...inside and out my dear. And what a gorgeous post this is!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you june, you are so sweet
      Irene

      Elimina
  20. Risposte
    1. so essere ance tremenda ;) ma poi trovo il modo di farmi perdonare
      grazie
      Ire

      Elimina
  21. Bellissimo....TUTTO! Complimenti. NI

    RispondiElimina
  22. <3 <3 semplicità!!!!! adorabile!!!!!! un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monica,
      un bacio a tutti voi
      Ire

      Elimina
  23. L'amica tutto fare, conto i giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando vieni ti faccio la panzanella

      Elimina
  24. Magnifico!
    Ancora una volta grazie per un soggiorno meraviglioso!
    baci a voi tre
    mo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grzie mo è stato bellissimo conoscerti! Sei una donna ricca di vitalità

      Elimina
  25. Che meraviglia, sia le foto di Francesca che il video! Trasmettono tanta serenità... E la tua bimba è splendida! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono una coppia esplosiva! Non potevo nemmeno immaginare quanto

      Elimina
  26. Irene ma qui da te non faccio che lasciare lo stesso commento! WOW son senza parole, STU PEN DO!
    Succederà mai che lasci un commento diverso?

    un abbraccio
    ciaoo
    Lisa

    RispondiElimina
  27. ho amato anch'io queste foto!! sopratutto quella d'apertura, sai ti terrei volentieri tra le mie cornici, tra i miei ricordi o gli affetti, perchè te, irene sei per me un affetto a cui ricorrere...e..e semplicemente i amo per quello che leggo e so di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dal vivo sono un po' peggio: ti conviene leggermi ed immaginarmi così , mi sa!

      Elimina
  28. E' tutto più facile quando anche il più piccolo dettaglio sta dove avresti sperato ;)

    Merci,
    au revoir!

    Matt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei tu il mago che sposti e trasformi con un click
      au revoir
      Irene

      Elimina
  29. Complimenti ad entrambi... è sempre un piacere passare a trovarti.A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca e Matteo sono forti! hanno un tocco magico :)
      a presto

      Elimina
  30. fatina Irene...mi daresti la tua ricetta della panzanella? So che troverei centinaia e centinaia di ricette su internet, ma mi piacerebbe prepararla come la fa "la Irene del Valdiorse"... :)
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Anna in ritardo di un giorno ti faccio i miei auguri di buon onomastico. La ricetta è nel blog di Francesca: è così facile !!! Pan bagnato e freschi ingredienti...basta solo che trovi il nostro pane toscano!

      Elimina
    2. oh, grazie per gli auguri!!!!
      il pane toscano dici...mmmm... mi sa che quello giusto lo posso trovare solo....in Toscana !!!! :)
      baci
      Anna

      Elimina
  31. Ciao Irene, non ti scrivo mai, ma ti seguo sempre......mi sento un po' emozionata perché vedo in te quello che avrei voluto essere e fare io.....sicuramente non così bene però'.......Spero tanto di poterti incontrare un giorno ....chissà magari al prossimo Memories Noel.......un abbraccio Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè avrei voluto fare ed essere : mai dire mai!

      Elimina
  32. ho appena scoperto il tuo blog e ne sono rimasta incantata
    è molto curato ed elegante,complimenti ^^
    ti seguo :) passa a trovarmi se ti fa piacere :)

    un abbraccio
    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ! Piacere di averti incontrato

      Elimina
  33. bellissima "mammona"...bellissime foto...bellissime insieme!
    un abbraccio
    chiara

    RispondiElimina
  34. Meraviglioso! sempre una festa per gli occhi visitare il tuo blog, grazie per queste belle immagini.

    Baci
    Fulvia

    RispondiElimina
  35. Ma quella bellissima tavola?!? Io sto per andare a vivere con il mio ragazzo e sto sviluppando una sorta di mania per la biancheria da casa e sto raccogliendo siti su siti che vendono questi articoli come http://www.casabiancheria.it/ (ultima scoperta) per avere un po' d'ispirazione per le future cene... tu hai qualche consiglio da darmi?
    Grazie

    Arianna

    p.s. se essere mammone significa creare le foto e quell'arredamento che hai scattato tu non vedo l'ora di diventarlo!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Irene,Paolo e Giovanni...sono Rossella,la mamma di Miryam che con i fratelli ci ha regalato 2 favolosi giorni da Voi ...nella stanza dei segreti ...siete fantastici ...siamo stati benissmmo e un trattamento da Principi usato dai Nobili Padroni di Valdirose...è stato il luogo di una favola sempre sognata...
    Ritornerò per Voi e per Chiara con le sue cose del cuore...
    Buon Ferragosto e...non dimenticateci...noi non lo faremo ❤

    RispondiElimina