vale la pena di provare

10 aprile 2013

Amo la primavera: alleggerirsi di abiti e pensieri, innamorarsi e non pensare ad altro. Al contrario di tanti, a me, questa stagione, mette una gran voglia di fare. Spesso mi domando (e mi domandano) come posso scrivere e fare ogni cosa, così, senza vergogna, esponendomi a critiche ed opinioni: ci ho pensato e la risposta è che stare solo a guardare (anche se con il privilegio di poter giudicare :P ) sarebbe per me una tremenda tortura.

A costruir qualcosa ci si innamora di se stessi : gli innamorati , da fuori, sono buffi, ridicoli ed incomprensibili ma da dentro, ohhh da dentro, ci si sente indistruttibili , leggeri, si vola a mezz'aria e lì nessuno può arrivare. Per questo credo che, se si ha in mente qualcosa, valga SEMPRE la pena provare a cuor leggero , ora o mai più e se non sarà un successo, si sa, la cosa importante è il percorso, non il fine.  

68 commenti:

  1. Davvero non riesco ad immaginarti mentre "stai a guardare", sei ricca di idee, emozioni, intuizioni, gioie che vogliono essere espresse, curiosità
    Il tuo percorso mi sembra così bello, ti abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Daniela, sono felice anche io del mio percorso e una volta sorpassati , gli ostacoli sono diventati la parte più bella da ricordare. Un abbraccio
      Ire

      Elimina
  2. mi trovi pienamente d'accordo e non sai quanto tutto questo sia vero anche per me. In questo periodo, credendoci moltissimo, mi sto 'buttando' in una nuova avventura ... ora o mai più!
    grazie per la 'leggerezza' che ci regali.

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in bocca al lupo allora per questa nuova avventura!

      Elimina
  3. che bel post! sono d'accordissimo con quello che hai scritto :)

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sei meravigliosa Irene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Angela, sei sempre troppo dolce!

      Elimina
  5. Leggere le tue parole da sempre una forte energia positiva.Ti confesso che vorrei averla anch'io la tua energia, mi piacerebbe saper prendere tutto piu a cuor leggero.
    Ti ammiro così tanto!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cuor leggero è il segreto di mia nonna :) da tenere davvero presente!

      Elimina
  6. il tuo percorso è davvero da prendere come esempio...anche se in salita la tua strada ha sempre aspetti positivi...e contagiosi ..per mia fortuna!
    ti aspetto
    chiara

    RispondiElimina
  7. giusto giusto... e tanto giusto per me! Buona giornata Irene. <3

    RispondiElimina
  8. Come sono d’accordo con te cara Irene, poi quando ti leggo tutto mi sembra più leggero, meno faticoso...sai una come me vola sempre a mezza aria...la frase più bella per me di questo tuo meraviglioso post "la cosa importante è il percorso, non il fine" quanto sei saggia credo che la tua nonna dal cielo sia molto orgogliosa di te!
    Buona giornata cara DONNA
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la frase che hai citato è me la citava sempre mia nonna :) una fonte inesauribile.
      p.s. grazie per la chiacchierata di oggi!

      Elimina
  9. Gli anni mi hanno resa più leggera in tanti aspetti della mia vita, ma su altri devo ancora lavorare molto. Ma mi impegno!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impegnamoci insieme: ti aspetto eh?

      Elimina
  10. Buongiorno innamorata,
    non hai idea di quanto avevo bisogno di queste tue parole...proprio adesso, proprio tu! :)
    Grazie, per l'ennesima volta!
    Sara C. innamorata di te! ;)

    RispondiElimina
  11. Condivido in pieno e quando mi innamoro di qualsiasi cosa mi ci butto così è successo con le spezie! resto estasiata dalla bellezza di questa foto!!!! Posso chiederti che fiori sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi devo informare da mia suocera, sono nel nostro giardino :)

      Elimina
  12. Questo è un bell'insegnamento che dovrei mettermi in testa io per prima! ;)

    RispondiElimina
  13. Bella la descrizione della persona innamorata...mi ci riconosco completamente!... E poi si che" a costruir qualcosa ci si innamora di se stessi"... Questa è la chiave della felicità. Perchè tutto quello che ci serve lo troviamo dentro di noi e l'altro lo possiamo amare per quello che è e non per quello che di noi cerchiamo in lui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido, mai cercare in un progetto la felicità

      Elimina
  14. Hai perfettamente ragione..è giusto esprimere ciò che si sente, anche se molte delle volte si va contro...a me capita spesso...ma penso che raggiunta un'età non bisogno nascondersi..
    Serviranno pure a qualcosa gli anta no????
    Hai per caso qualche ricetta per il buon umore e per alleggerire l'animo preso e intrappolato nei problemi???

    RispondiElimina
  15. Bravissima Ire :-) sei una grande... ti ammiro moltissimo!
    Un bacione tesorina
    Etta

    RispondiElimina
  16. ...o mio Dio, questo post è pura poesia.... Giulia

    RispondiElimina
  17. Très jolie photo...
    Belle journée...

    RispondiElimina
  18. ..O mio Dio questa è pura poesia e saggezza allo stesso tempo... Mi innamoro della vita leggendoti :)

    RispondiElimina
  19. Di solito mi dico che se casca il mondo non mi sposto.
    E la capacità e il desiderio, perche' tra desiderare e volere c'è un abisso di differenza, di mettersi in gioco.
    Per far ciò è necessario essere consapevoli che non tutti capiranno.
    Ma vuoi mettere sentire le farfalle nello stomaco contro una vita prevedibile e senza sfumature!
    Se hai iniziato un percorso di conoscenza di te stesso non smetterà più..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ognuna di noi ha la sua primavera da esprimere, custodita con cura per tutto l'inverno. Buona primavera a tutte, e anche a te Irene cara.

    RispondiElimina
  21. irene...se tu non esistessi...bisognerebbe inventarti.un bacio(come sta otto??? non ne parli mai)

    RispondiElimina
  22. .....la vita va vissuta appieno....seguendo i propri sogni, i propri desideri.....solo pochi capiranno, ma la qualità di una vita vissuta come desideriamo è sicuramente molto diversa da quella che ci può offrire una vita piatta e rinchiusa dentro agli schemi.

    Elena

    RispondiElimina
  23. io ci provo,ci provo sempre!ho perso tanto ma qualcosa arriverà,lo so,arriverà.
    grazie Irene,mi dai sempre un buon motivo per fermarmi a pensare ^_^

    RispondiElimina
  24. Avevo proprio bisogno delle tue sante parole. Dimmele tutti i giorni !!! E sulla primavera la penso come te, mi sta ridando l'energia e la voglia di fare che non trovavo più. Il risveglio dal letargo. Adrialisa

    RispondiElimina
  25. Bellissime parole, da amica.
    Felice pomeriggio
    Franca

    RispondiElimina
  26. parole che illuminano pensieri cupi e regalano speranza

    RispondiElimina
  27. d'accordissimo.....ciao Anna

    RispondiElimina
  28. assolutamente d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!Bisognerebbe essere sempre come gli innamorati!!
    baci!

    RispondiElimina
  29. come non trovarmi pienamente in sintonia con te ..
    si puo' stare solo a guardare la bellezza di un fiore, immortalato magari da un tuo scatto.. ma gia' la mente ed i pensieri sono chissa' dove.. e proprio a costruire chissa' che cosa..
    mammamia Ire , in tutto il nostro costruire, chissa' come siamo buffe viste dal fuori.
    Bacio immenso.... come vale sempre ed immensamente il leggerti.

    RispondiElimina
  30. E spero che con questo, la questione con l'anonimo del pane, sia definitivamente chiusa :)
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  31. oh siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! vale sempre la pena provare!!

    RispondiElimina
  32. Bravissima!Parole sante...nella vita bisogna avere il coraggio di esporsi in prima persona in tutto e per tutto ma aihmè c'è gente che vive la propria esistenza solo per giudicarti e dar aria alla bocca...
    Un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
  33. Grande e' con ottimismo e positivita' che si affronta la Vita!!! Complimenti per tutto

    RispondiElimina
  34. Il percorso...niente avrebbe valore per me se non ci fosse un bel percorso da seguire come quei sentieri dietro alle dune che ti portano al mare..

    RispondiElimina
  35. Concordo con Te Irene, vale la pena provare...sempre...una manciata di mesi fa grazie ad un Tuo incoraggiamento mi sono "lanciata" a cuor leggero e con lo stesso cuor leggero mi sto cimentando in una nuova cosa che tra qualche mese svelerò e se va male pazienza, almeno però non avrò il rimorso di non averci provato...appunto qualche giorno fa mi sono detta la stessa cosa che Ti sei detta Tu: ora o mai più.......
    e che queste nuove avventure abbiano inizio!

    RispondiElimina
  36. E' tutto molto bello qui da te e io sicuramente ritornerò con piacere.
    Bentrovata, ti ho conosciuta tramite Antonella Manfredi.

    RispondiElimina
  37. Sognare...e poi volare...a rischio di cadere,ma volare!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  38. oh Irene...ma come fai? può davvero esistere una persona come te? :)
    Sei più unica che rara, e ti invidio da morire!!!!! Baci - Anna

    RispondiElimina
  39. carissima, sono anni che ti seguo ma non avevo mai commentato...le tue parole sono spesso, per me, fonte di riflessione. questo tuo post capita al momento giusto e quindi ti ringrazio per l'elegante energia che mi hai saputo infondere...

    RispondiElimina
  40. Irene, che bello questo post...condivido, condivido appieno quanto scrivi...lo sai, ne abbiamo parlato!!!
    Un fortissimo abbraccio di stima! Kiss. Ni

    RispondiElimina
  41. La Primavera vale la pena comme las tuas fiores.

    RispondiElimina
  42. Hermosa entrada, muy bueno tu blog y la fotografía es preciosa!
    Abrazos desde Argentina.

    RispondiElimina
  43. A cuor leggero affronto quello che sento valere la pena!
    Adesso o mai più è uno stile di vita, quello che sento appartenermi ha in sé la forza della vita...così come sento appartenere te e le tue parole.

    Il viaggio è la ricompensa Cit.

    RispondiElimina
  44. Dopo i 40 anni al contrario di quanto si possa credere , il mio cuore è diventato piu' leggero e capace di affrontare la vita apprezzandone ogni singolo momento, anche quelli capaci di buttarsi in qualcosa.....qualcosa in cui si crede!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  45. Carissima Irene,nessuno come te ha un blog che non prende spunto da altri . Chi più chi meno...tutte prendono spunto da citazioni,frasi di libri rimescolate,tecniche fotografiche scopiazzate in ogni dove,stili di blog e di arredamento scimmiottati dal tuo MONDO...Bella mia,senza conoscerti ti dico:sei un portento di talenti con un sciame dietro di bloggher che mai riuscirà a raggiungerti. La cosa ridicola è vedere te che cambi aspetto e dopo un pò noto altra che pari, pari, tranne piccoli dettagli,giusto per non fare plagio ;-) cambia stile. Ussignùr che tristèss.

    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, ci sono tante blogger che stimo ed altre che secondo me devono ancora trovare la loro strada ma ,per quanto mi interessi il mondo del blog , ciò che mi sorprende è la poca fantasia di una struttura che arriva a copiare il sito web... ma grazie a loro migliorerò!
      Un bacio

      Elimina
  46. E come mai me lo ero perso questo post?
    Forse perché mi serviva legger queste parole proprio adesso...
    Grazie ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a te per quelle del tuo post appena letto

      Elimina
  47. Ti ho scoperta proprio ora ed è stato amore a prima vista!!! Irene sei davvero brava...foto meravigliose, parole stupende e blog deliziosissimo!! Tornerò presto a trovarti...
    Se vuoi mi trovi qui
    http://www.idolcinellamente.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. corro ... se si parla di cucina non posso mancare

      Elimina
  48. A cuor leggero sono capaci di provarci solo quelle anime che non cercano un "tornaconto" ovvero:coloro che vivono sentendo i sapori della vita nel più profondo di se stesse. Per quanto riguarda le vere amiche,mbè direi che il metro di misura per capirlo è il feedback ad una tua foto,se non commentano...nù nù non sono amiche...le amiche vere gioiscono del tuo essere bella,dolce (non ti montare la testa,lo so non si corre il rischio con te figlia di cotanti genitori) magari ti dicono quanto vorrei essere come te,ti dispiace se ti copio? Ma di certo non ti farebbero (o "si" farebbero?) un torto di alcuna natura. A' bientôt

    RispondiElimina
  49. Ciao Bellissima ..ti ho lasciato un blog award sul mio blog!!Sei di grande ispirazione per me!!

    RispondiElimina
  50. che belle parole, mi sono sentita cosi vicino a te...a cuor leggero faccio tante cose, sempre con passione, ma ci dovrei pensarci...non sarei ne anche qua, a scriverti con il mio italiano!!!!
    un beso grande
    Anabella
    my washi tape

    RispondiElimina
  51. vuoi passare a prendere un premio da me?

    RispondiElimina