Valdirose

16 aprile 2013

La camera segreti era una piccola sala da pranzo accanto alla cucina: buffet con piano in marmo, tavolo rotondo e sedie in faggio curvato. C'era anche la televisione ma soprattutto c'era "la Scrivania" con un cassetto chiuso a chiave che stimolava un misto tra curiosità, timore e devozione in tutta famiglia (mamma compresa) perchè il cassetto conteneva i documenti del babbo.


Due mesi fa ho ereditato la scrivania con tanto di chiave:i documenti si sono rivelati essere ricordi del militare e foto mie e di mia sorella talvolta sdentate, talvolta in posa accanto a scimmie vestite da scolare... così mi sono innamorata di questa stanza e delle "cose importanti da custodire".





51 commenti:

  1. Noooooo...adoroooo!
    Nasce così il nome segreti?!
    Bellissimo, come tutto il resto al Valdirose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando l'ho chiamata segreti era perchè avevo lasciato lì la cassapanca di mia nonna (dove venivano custoditi i piccoli e grandi segreti) poi due mesi fa ho finalmente aperto "il cassetto" ed ho pensato che quel nome era ancor più perfetto ... è stato quasi commovente :) il mio babbone con le nostre foto... so che mi capisci!

      Elimina
  2. Io invece mi sono innamorata di questo blog e delle "cose importanti che leggo..."
    Sara C.

    RispondiElimina
  3. meraviglioso, come un sogno

    RispondiElimina
  4. Ma dai che bello! Ho tanta voglia di tornare al Valdirose!

    Silvia

    RispondiElimina
  5. segreti come granelli di sale fino che insaporiscono il quotidiano.

    sono affascinata e sognante da questo candore, dal profumo di pulito che ne viene fuori..
    stuzzicata e sorridente da queste pennellate di rosa.

    C'e' sempre da scoprire un segreto in piu' dalle tue ricette di serenita'.

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con un babbo come il mio difficilmente le giornate sono insipide :)
      baci
      Ire

      Elimina
  6. Irene... è bellissima!!! Ne sono innamorata!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io pure. è una camera esposta a nord e di solito la parremo per il fresco d'estate ma con il sole dell'altro giorno era uno splendore!

      Elimina
  7. ….. non mi stanco mai di restare estasiata dalle tue meravigliose foto…… Buona giornata baci Rosi

    RispondiElimina
  8. E' la stanza dove abbiamo dormito (parola un po' grande visto che GG aveva solo 2 mesi!!) Denny ed io!!
    Ancora più bella adesso e..Irene, fai delle foto...quei cuscini sembrano "saltare fuori" dalla foto...!!!

    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fra lo sai che vero che aspetto di vedere il secondogenito?!

      Elimina
  9. Ahhhh... I ricordi, ne ho tanti sparsi qua e la, in nascondigli, in cassetti, nella mente...
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Questa stanza è un sogno!! davvero perfetta! ... e le foto sono talmente belle che dovresti...firmarle!! :)
    buona giornata,
    Manuela

    RispondiElimina
  11. Bellissima la stanza e la luce che regna sovrana, ancor più belli i ricordi che la descrivono...
    ADORO la cassapanca della nonna.
    Buona giornata
    Antonella

    RispondiElimina
  12. Scatti bellissimi di una stanza veramente meravigliosa ma la cosa che mi colpisce maggiormente è la bella storia e i sentimenti che sono "ora non più" nascosti nel nome!!!
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  13. Bellissime le foto....e come è fresco quel fiore sul comodino...
    Buona giornata...

    RispondiElimina
  14. bellissima!

    (fai venire voglia di
    fare, di migliorare... grazie!)

    RispondiElimina
  15. che bello Irene cio' che hai ereditato...piccoli segreti di cui anche te hai fatto parte...e non lo sapevi...un bacio affettuoso...Monica.

    RispondiElimina
  16. mi sembra che vengo a trovarti!!!
    un abrazo grande-
    Anabella
    my washi tape
    pd le tue foto sono MERAVIGLIOSE!

    RispondiElimina
  17. Tu e Valdirose siete sempre una gioia per gli occhi.
    Zaira xx

    RispondiElimina
  18. Una stanza con segreti da sussurrare come la scoperta di un animo dolce e gentile qual' è il tuo! Foto che parlano cara Ire. A presto, Anna

    RispondiElimina
  19. Non mi stanco mai di guardare le tue foto! Adoro il Valdirose e la sua atmosfera magica. il Valdirose intero e' un meraviglioso "segreto". Un bacio da Barcellona. Teresa

    RispondiElimina
  20. Ho avuto la fortuna di dormire in questa stanza, ma in queste foto sembra ancora piu' bella!! Vorrei tornarci presto per ritrovare quell'atmosfera! Un saluto affettuoso a tutti voi del Valdirose
    Vanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merito dei primi caldi raggi di sole!
      Un bacione Vanda
      Ire

      Elimina
  21. GORGEOUS! This room is so, so lovely!

    RispondiElimina
  22. Ciao, se ti fa piacere, sul mio blog c'è un premio per te da ritirare http://bogomillahoppkids.blogspot.it/2013/04/2-awards-per-me-che-dono-28-amiche.html
    Complimenti...te lo dono perchè sei fonte d'ispirazione!
    Ciao
    Bogomilla

    RispondiElimina
  23. Segreti è una parola magica in un'epoca in cui girano più che altro pettegolezzi Segreti è bellissimo, davvero!
    Un abbraccio,
    Daniela

    RispondiElimina
  24. un'altro prezioso gioiello di famiglia!
    ciao Irene, sempre più brava
    baci
    s

    RispondiElimina
  25. Tutto bellissimo, mi piace molto tutto in bianco.
    Baci.

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia. Soggiorno spesso a Firenze a casa di amici e parenti, ma qualche volta mi piacerebbe soggiornare da voi. Chissà come la prenderebbero i miei parenti? ^_^
    Il prossimo viaggio è previsto tra qualche giorno, che dici...mi lascio tentare? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti suggerirei di tentare ma sono certa che i parenti se la prenderebbero e come :)
      baci

      Elimina
  27. C´est trop beau! Quelle belle ambiance dans ces photos en blanc et rose....

    RispondiElimina

  28. Che posto incantevole e fatato
    Buona giornata
    Roberta

    RispondiElimina
  29. Ciao Irene, non ho mai commentato ma la voglia di scriverti ha preso il posto della timidezza, le foto sono meravigliose esprimono serenità e fanno sognare ad occhi aperti.
    Valentina

    RispondiElimina
  30. Che voglia di tornare a trovarti Irene! Questa storia è dolcissima.
    Buona giornata
    Laura

    RispondiElimina
  31. traduzione: poesia di immagini, parole di Irene Berni

    RispondiElimina
  32. Amei conhecer o seu blog e achei lindo, maravilhoso!!!Me visite:http://algodaotaodoce.blogspot.com.br/
    Siga-me e pegue o meu selinho!!!

    Obrigada.

    Beijos Marie.

    RispondiElimina
  33. Non ci sono parole... seguo spesso il tuo blog e ogni volta che lo visito i colori e le immagini mi trasmettono una sensazione di benessere e tranquillità.
    Ho aperto oggi il mio blog perchè anche io ho la passione per l'arredamento ed ho una grande abilità creativa.
    Se ti va vieni a visitarmi.
    http://maisonmamaison.blogspot.it/
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  34. sogno o son desta?! io imparo e ogni giorno apprezzo la vita e ora anche la tua....

    RispondiElimina
  35. Io voglio venire al Valdirose.......
    baci Giò

    RispondiElimina
  36. Mi sono accorta che venivo spesso a vedere questo tuo angolo di serenità, ma non ero tra i lettori fissi... imperdonabile, rimedio subito!
    Questa stanza e tutto quello che hai scritto mi ha fatto venire in mente il titolo di un libro: "La manutenzione degli affetti" di Antonio Pascale. Te lo consiglio.

    Da te respiro sempre, sempre, sempre, la Bellezza piena delle piccole cose. Il valore di quello che può farci stare bene. La cura della semplicità, che è più difficile di quello che si può pensare. L'eleganza nascosta tra le pieghe, sottovoce, discreta. La luminosità di chi sa apprezzare la vita e si circonda di un Bello con l'anima.
    Verrò presto a "sentire" tutto di persona, al b&b. Non sai da quanto lo desidero.

    RispondiElimina
  37. Rilassante, romantica, semplice e ricercata allo stesso tempo.
    Semplicemente meravigliosa!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  38. Che belle foto !!! Ma questa è casa tua ???
    lousisette

    RispondiElimina