Il paradiso che abbiamo

20 dicembre 2011

e che Natale sia
e che finalmente, per un attimo, fili di lucine e riflessi ci ricordino che siamo in paradiso
.
perchè possiamo permetterci il lusso vero
quello incantarsi davanti ad un palla di vetro da rovesciare
.
perchè possiamo misurare le nostre crescite segnando un nuovo centimetro sul muro e capire
che la vita aumenta ...e l'amore con lei
.
possiamo guardarci intorno
e se abbiamo anche solo una persona che ci ama nel profondo
allora l'amore esiste, anche per noi
.
possiamo ogni giorno andare a lavorare
e vedere quanto valiamo
.
possiamo sentire la mancanza di un'amica lontana
ed imparare ad amarne il ricordo
.
possiamo scoprire che se ci vien voglia di essere più buoni
è perchè sappiamo di poterlo essere davvero
.
scartiamo ogni giorno qualcosa : cose meravigliose
come il sugo al pomodoro della mamma dove inzuppare il pane mentre si scalda
.
abbiamo i libri, la musica e la cioccolata calda e, dopo ogni sera,
una notte per sognare
.
possiamo fare progetti, abbandonarli e magari vederli crollare,
 ma rimaniamo sempre noi che li abbiam pensati
e che belli che erano anche solo immaginati
.
facciamo magie ogni giorno 
come guardare negli occhi una persona cara e sapere quello che pensa
.
abbiamo luoghi nascosti dove tenere i momenti che nessuno ci potrà levare
ed amici per buttar via tutti quelli che invece vogliamo dimenticare
.
abbiamo i vuoti
per saltarci dentro
ed imparare a volare
.
abbiamo il controllo della situazione
e la benedizione di perderlo
per vedere che, alla fine, le cose da sole non vanno poi così male
.
abbiamo i profumi, le coccole e manine fredde da scaldare
.
abbiamo difetti da migliorare
e qualcuno che li accetta ridendoci su
.
abbiamo milioni di piccole scuse per brindare
e milioni milioni milioni di gente bella da incontrare
.
abbiamo tempo davanti da immaginare
e tempo indietro da raccontare
ma soprattutto
 una vita da celebrare
.
Con il mio cuore
vi auguro di godere sempre
 il paradiso che ci è stato regalato

Buon Natale
Merry Christmas

Irene
photo by me

48 commenti:

  1. Buon Natale anche a te Irene, te lo auguro con gli occhi luccicanti di quelle lacrime che oggi non significano dolore ma riconoscenza per aver incontrato una stella come te. Ti abbraccio forte e nello stesso modo tu devi abbracciare per me, anzi per noi, anche Paolo e Bea, il tuo babbo e la tua mamma. Siete uno dei motivi in più per cui quest'anno devo ringraziare il Signore.
    Buon Natale.

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri Irene. Perchè leggendo i tuoi post sembra che tu stia dando vita ai miei pensieri. Che mi scavi nell'anima come nessuno sa fare, senza conoscerci.
    Mi dai modo di riflettere, di leggere ad alta voce ciò che sento.
    Un augurio speciale.Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Cara Irene che parole meravigliose, leggerti e sempre un piacere, quante cose vere ci dici a traverso queste parole...un grande abbraccio.
    Ti auguro un Natale meraviglioso insieme ai tuoi cari .
    Claudia...<3

    RispondiElimina
  4. Fazzoletti, please :)
    Tanti auguri donna splendida, un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sono senza parole....
    Buon Natale cara a te, Paolo, Bea ed i tuoi genitori!!!

    RispondiElimina
  6. splendido come te il post Irene
    tanti cari auguri di vero cuore anche a te e alla tua meravigliosa famiglia

    RispondiElimina
  7. sei unica ed hai cuore grande, pieno di cose belle.
    Sei rara: mantieni la tua delicatezza.
    Giulia

    RispondiElimina
  8. abbiamo i vuoti
    per saltarci dentro
    ed imparare a volare


    GRAZIE!

    Senere festività anche a Te!

    RispondiElimina
  9. Buon Natale anche a te, che sei sempre dolcissima, e a tutta la tua famiglia!

    RispondiElimina
  10. Non saprei come commentare un post così bello e poetico. Grazie davvero e sinceramente per avermi fatto riflettere sul paradiso che ognuno di noi ha, lo penso spesso ma tu hai reso con parole veramente belle quello che spesso si riesce solo a sentire. Con la tua penna sei proprio un ingegnere dell'anima.

    RispondiElimina
  11. "L'essenziale è invisibile agli occhi" diceva qualcuno...io credo proprio che sia così!
    Auguri di cuore...per un natale che possa durare tutti i giorni!
    Un abbraccio,
    Grazia

    RispondiElimina
  12. Cara Irene,

    ora capisco perchè piangevi scrivendo questo post.

    Il dono di apprezzare quel che si ha, hai ragione, è il dono più grande.

    Con tanto affetto, ancora tanti tanti auguri.

    Fra

    RispondiElimina
  13. grazie per questa emozione...tanti cari auguri

    RispondiElimina
  14. Buon Natale anche a te Irene
    ciao Maria

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver condiviso con tutte noi questi bellissimi pensieri, il saper esprimere determinate riflessioni è un dono...Buon Natale anche a te e tutta la famiglia!!! Andrea

    RispondiElimina
  16. Un agurio cara Irene, di serene festività natalizie, in casa tua non potrà essere altrimenti...
    un abbraccio
    simonetta

    RispondiElimina
  17. Fijne kerstdagen en een gelukkig gezond 2012 !!!

    x
    xxx
    xxxxx
    xxxxxxx
    xxxxxxxxx
    xxxxxxxxxxx
    xxxxxxxxxxxxx
    ||
    ||


    Merrry Christmas and a happy healthy 2012 !!!

    RispondiElimina
  18. Buon Natale a te cara Irene e grazie perchè ogni tanto ci porti alla realtà ...quella 'vera'. abbiamo tanto e dobbiamo godere di questo dono.un abbraccio,fabrizia

    RispondiElimina
  19. Non sai quanto bene mi hanno fatto le tue parole, mi hai scaldato il cuore, grazie!
    Buon Natale a te e a chi vuoi bene!
    May74

    RispondiElimina
  20. Dolcissima Ire... Sei unica, così profonda oggi... Stupendo, tantissimi auguri anche a te e a tutta la vostra bellissima famiglia...
    Etta

    RispondiElimina
  21. Merry Christmas to you too, Irene!

    ~ Clare x

    RispondiElimina
  22. oh wunderschön die rosenkugel mit herz.
    ein traum.
    sei lieb gegrüsst daniela

    RispondiElimina
  23. Buon Natale Irene, a te e ai tuoi cari, e un sereno Anno Nuovo.
    Grazie per esserci e per essere come sei. Mi regali tante di quelle cose belle che neppure ti immagini: parole, emozioni, calore, sentimento, gioia, tenerezza.
    Un grande abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  24. Saper apprezzare ciò che si ha non è da tutti...
    Tu lo fai in modo genuino,e questo ti fa onore!!
    Ti auguro un Natale pieno di benedizioni...:)
    Un abbraccio forte a te e famigliaQQ
    Gilda

    RispondiElimina
  25. Ci sono gioie e dolori indipendenti dalla nostra volontà...e poi ci sei tu che colmi di affetto vuoti incolmabili!

    Buon Natale dolce e attenta amica, Anna

    RispondiElimina
  26. Grazie per questi meravigliosi auguri. ann...a.

    RispondiElimina
  27. Tesoro che bello è stato ricevere un tuo messaggio!!!!E che bello leggere le tue emozioni, i tuoi pensieri, il tuo sorridere alla vita!!!!
    Anch'io ti , anzi vi auguro un bellissimo Natale! Un grande abbraccio e all'anno prossimo!

    RispondiElimina
  28. beautiful. lovely sacred heart. merry christmas. ox

    RispondiElimina
  29. Alcune parole accattivante e un'immagine serena.
    Abbracci
    Piola

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri, cara Irene, a te e famiglia
    Monica , Reggio E.

    RispondiElimina
  31. E ora? Tutto quello che possiamo scrivere sarà niente... Auguri mia Amica Divina ... Che insegni tutti i giorni ad amare la vita anche quando nn troviamo motivi per farlo... Ma tu ci insegni a godere delle piccole cose che ci regala la vita ogni giorno...auguri a tutti voi, ma gli auguri ce li facciamo a voce ....

    La Carlina sta chiudendo tortellini ma vi manda un bacio enorme...

    RispondiElimina
  32. con il mio cuore auguro buon Natale a te che sei poesia.
    Leggo e rileggo il tuo post e solo oggi commento perchè per tanti giorni ho cercato di esprimere quello che leggendo le tue parole, provavo, ma che si può dire? solo.. Buon Natale,
    con il mio cuore
    Jessica

    RispondiElimina
  33. Oggi ho scoperto il tuo blog...bellissimo..complimentissimi!!Spulciando i vecchi posto ho trovato questa tua frase che mi ha colpito:"Auguro a tutte di realizzare i propri sogni e se non sapete bene quali sono è solo perchè sono ben nascosti ed ancor più preziosi". I miei devono proprio essere ben nascosti..o solo timidi..chissà!! Buon Natale Felici feste serene!! Pensierino per l'anno nuovo: venire a visitare la meravigliosa Toscana, io ci verrei a vivere di filata, soggiornare in una delle tue bellissime camere!! Grazie...take care Valentina

    RispondiElimina
  34. Oggi ho scoperto il tuo blog...bellissimo..complimentissimi!!Spulciando i vecchi posto ho trovato questa tua frase che mi ha colpito:"Auguro a tutte di realizzare i propri sogni e se non sapete bene quali sono è solo perchè sono ben nascosti ed ancor più preziosi". I miei devono proprio essere ben nascosti..o solo timidi..chissà!! Buon Natale Felici feste serene!! Pensierino per l'anno nuovo: venire a visitare la meravigliosa Toscana, io ci verrei a vivere di filata, soggiornare in una delle tue bellissime camere!! Grazie...take care Valentina

    RispondiElimina
  35. Oggi ho scoperto il tuo blog...bellissimo..complimentissimi!!Spulciando i vecchi posto ho trovato questa tua frase che mi ha colpito:"Auguro a tutte di realizzare i propri sogni e se non sapete bene quali sono è solo perchè sono ben nascosti ed ancor più preziosi". I miei devono proprio essere ben nascosti..o solo timidi..chissà!! Buon Natale Felici feste serene!! Pensierino per l'anno nuovo: venire a visitare la meravigliosa Toscana, io ci verrei a vivere di filata, soggiornare in una delle tue bellissime camere!! Grazie...take care Valentina

    RispondiElimina
  36. cosa dire di più di quello che è già stato detto, NULLA, sei fantastica......
    Mi sono permessa di aggiungerla al mio blog come augurio, se fosse un problema fammi sapere, ancora grazie

    RispondiElimina
  37. Tanti auguri per un Natale pieno di piccole cose che scaldano il cuore!
    Mara

    RispondiElimina
  38. I wish you a merry Christmas and hope it is filled with many special moments!!!

    Christmas hug from Kristin♥♥♥

    RispondiElimina
  39. Grazie Irene, sono gli auguri più belli che si possano ricevere!
    Buon Natale di cuore!
    donata

    RispondiElimina
  40. Auguri a te, Irene, e a tutto il piccolo paradiso di Valdirose; oggi ho riguardato il tuo dolce, splendido magazine e il video del corso shabby al quale ho partecipato:anche questo è paradiso! Un saluto col cuore. Rita

    RispondiElimina
  41. ...abbiamo i libri,la musica,la cioccolata calda,e poi dopo la sera,una notte per sognare.......che meraviglia di frase!!!!!l'adoro!!!!!
    Grazie Irene per questo toccante regalo di Natale.Buone feste a te e alla tua famiglia.
    Baci Giò

    RispondiElimina
  42. Ci penso sempre troppo poco, al paradiso che anch'io ho.
    Grazie per avermelo ricordato.
    E buone feste, anche se in ritardo.

    RispondiElimina
  43. Leggo ora questo tuo post, Irene.
    Che dire?
    Parole tanto piene possono solo esser frutto di una creatura "di peso".
    Grazie, per QUELLO che hai scritto e COME lo hai fatto.
    Buon anno.
    Saretta

    RispondiElimina
  44. la magia di leggerti e sentirsi serena, quieta!!

    RispondiElimina