elogio all'inutilità

30 agosto 2011

Ovviamente non le utilizzerò mai,nè ho intenzione di ripulirle,nè ci farò un quadro
Volevo semplicemente portarle a casa e guardarmele
 la signora che me le stava incartando continuava a ripetermi mille possibili "usi" di queste vecchie posate

I'll never use these cutlery,I'll neither clean it nor use for a picture
...I simply want to buy, bring at home...Just for the pleasure to have it

...via signora mi faccia godere in pace...

cercare un senso o un motivo spesso rovina il puro piacere di fare una cosa inutile

L'unica scusa per aver fatto una cosa inutile è di ammirarla intensamente (O. Wilde)

The only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.
O Wilde

23 commenti:

  1. Io lo adoro questo post e lo condivido in pieno!!! Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  2. O.Wilde la sapeva lunga..... Sapessi quante cose faccio per il puro gusto di guardarle...mio marito mi odia, lui è un amante della praticità da bravo lupo di mare.
    PS: Irene oggi per la colazione dei miei ospiti ho preparato la schiacciata all'uva....BUONISSIMA!
    Ho condiviso la ricetta anche sul mio profilo di facebook:-)
    Penso che la farò spesso in questa stagione anche perchè il mio babbo mi porta quintali di uva del suo giardino :-)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. quanto sono belle le cose inutili che ci fanno gioire...godere...le posate sono strepitose...belle belle belle.
    un bacio
    chiara

    RispondiElimina
  4. E se lo diceva lui, noi non possiamo che condividere!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. verissimo!! viziarsi di inutilità però di tanto in tanto è un balsamo rigenerante!!!baci

    RispondiElimina
  6. Irene mi fai morire...
    Ti immagino davanti alla signora che incarta le posate e ti parla!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. A volte proprio le cose inutili ci fanno bene!
    Questa estate ho letto un libro in cui si diceva : -Puoi fare della tua vita la più bella esperienza possibile.Puoi svegliarti al mattino felice di impapare a conoscerti e di trascorrere un altro giorno in tua compagnia.-
    Franca

    RispondiElimina
  8. The Picture of Dorian Gray. Oscar Wilde just explains everything so perfectly...

    ~ Clare x

    RispondiElimina
  9. Ci vogliono anche le cose inutili per goderci a pieno la vita.
    E allora perché privarcene!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  10. ne convengo con te.....un abbraccio lory

    RispondiElimina
  11. ...è così semplicemente.. meravigliosamente ... ovvio ciò che hai scritto che non posso che condividere ogni tua parola..
    grazie per essere sempre così spontanea e genuina

    RispondiElimina
  12. Concordo con quello che dici e penso se posso che ognuno è libero ad agire di conseguenza in virtù dei propri pensieri.Un buon pomeriggio Imma...

    RispondiElimina
  13. Meraviglia! Le posate, le foto, l'inutilita', la voglia di essere se stesse.

    RispondiElimina
  14. Fantastico post, condivido in pieno le tue parole e quelle di Oscar Wilde.
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  15. INUTILE dire che sono perfettamente d'accordo con te... :)
    Sara C.

    RispondiElimina
  16. Se le cose inutili servono a farci stare bene diventano automaticamente cose utili!
    Personalmente nutro una certa diffidenza per le persone
    che non amano le cose inutili.

    RispondiElimina
  17. J'aime admirer ces objets du passé, ils ont tellement d'histoire à nous raconter.
    Trés belle mise en scène.
    belle soirée

    RispondiElimina
  18. grande! queste sì che sono le vere soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
  19. Wilde aveva straragione...approvo tutto quanto :)
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  20. Le piccole cose inutili rendono bella la vita, almeno ogni tanto.

    RispondiElimina
  21. Ciao Irene, nella casa di campagna di mia mamma ci sono un'infinità di queste posate, tutte "scompagnate"! Pensa che io non ci ho mai dato importanza, ma ora che ho letto il tuo post, le osserverò e le valorizzerò meglio...! Qualche idea?
    Ciao da Sara (io colleziono bambole anni '60)

    RispondiElimina
  22. where do you buy? I love this cutlery and I'm looking for!!

    RispondiElimina
  23. Sapessi come ti capisco! Domenica tre vecchi piatti francesi al mercatino di Pissignano, che continuo a rimirare per il puro piacere di contemplarne la bellezza. Sempre un piacere leggerti e riconoscermi in ciò che scrivi.

    RispondiElimina