Entusiasmo

18 luglio 2011

Lo fate mai di andare a cercare sul dizionario il significato delle parole che utilizzate normalmente?

alzo le mani senza guardare i presenti: questa è un'altra delle stupide cose che mi capita di fare
 (e fatto con il Garzanti cartaceo sfasciato delle medie dà molta più soddisfazione)
Entusiasmo: commozione intensa dell'animo che si esprime in vive manifestazioni di gioia, meraviglia, ammirazione

esiste qualcosa di migliore?

su internet ho scoperto anche che entusiasmo ,tradotto letteralmente dal greco antico,  
potrebbe essere "con Dio dentro di sé"

che meraviglia...Adesso che so il significato
 ho la certezza che ogni mio entusiasmo vale quanto una preghierina della mattina

buon inizio settimana

20 commenti:

  1. ...E so che fai quotidianamente tante preghierine: il tuo entusiasmo contagia sempre chi ti sta accanto e chi ti legge.Grazie

    Anna

    RispondiElimina
  2. Le tue "preghiere" sono sempre meravigliose! Che dire della "modella" deliziosa che ti ispira!? Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Le parole hanno un significato che a volte si perde nell'uso sproporzionato e senza senso che ne facciamo, e allora diventano vuote, banali, ripetitive, senza effetto.
    Ed è bello adoperare il dizionario per andare alla ricerca della loro etimologia, di quella storia che possiedono, di quel carattere loro proprio.
    Meraviglioso l'etimo di Entusiasmo, come di quel poeta che ispirato divinamente raggiunge l'estasi.
    Buona giornata,
    Gaspare.

    RispondiElimina
  4. Ire... entusiasmante questo post :-)
    Cucciola la Bea che saltella felice sul lettone!! :-)
    Stanotte ti ho sognata :-)
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  5. :-) ... tranquilla.. non era un incubo, un bel sogno...

    RispondiElimina
  6. Si spesso lo faccio anche io di consulatare il vocabolario e andare a cercare una parola per sapere l'esatta definizione. Sopratutto con quando tua figlia di 6 anni la vuole sapere e tu non sai come spiegargliela anche se sai il significato.

    RispondiElimina
  7. :) Non immaginavo di poter trovare ancora una vera principessa...
    Buona settimana anche a voi!

    RispondiElimina
  8. sono entusiasta in generale,
    di solito mi entusiasma tutto soprattutto le cose semplici che per molti non hanno significato...l'entusiasmo sale quando vi sto accanto e da due settimane ho un sorrisino ....

    RispondiElimina
  9. Da bambina ho trascorso giornate leggendo il dizionario ed ancora oggi mi diverto a leggerlo.
    Ho aggiunto il dizionario de sinonimi e dei contrari...affascinante.
    Sono contenta di non essere la sla
    Buona giornata, Rosanna

    RispondiElimina
  10. Un' "entusiasmante! settimana a tutte noi allora!
    Bea è sempre più speciale.
    Fra

    RispondiElimina
  11. Certo sarò ripetitiva ma le tue parole mi fanno sempre venire la pelle d'oca, e la foto è bellissima :-)

    RispondiElimina
  12. Sei dolcissima!
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  13. Wonderful! So full of it all! Life - Magic

    RispondiElimina
  14. grazie dei momenti di serenità ed intusiasmo......con "ammirazione" isa

    RispondiElimina
  15. bello, grazie per aver condiviso con noi questo. alla fine diamo troppe volte per scontato anche il significato di certe parole che usiamo, ogni tanto anche erroneamente ;-)
    buon inizio settimana anche a te
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  16. Concordo! anch'io sfoglio molto spesso il vocabolario....mi piace e poi...c'è sempre qualcosa da imparare!

    RispondiElimina
  17. entusiasmo è guardare la foto di tua figlia che hai pubblicato per questo post!!!
    entusiasmo per me è la voglia di conoscerti..
    Buona settimana a te, Irene!!

    RispondiElimina
  18. Mmm..la vedi la mia manina alzata?! Anche io a volte lo faccio..e ti sembro matta se aggiungo che alcune parole che "sento"in particolare le cerco anche nelle mie lingue preferite?!?! Lo so,sono strana..
    Buona giornata!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  19. Alzo la mano con te! Lo faccio spesso anche io :)
    Meraviglioso il significato in greco, forte la certezza e l'entusiasmo di avere Dio dentro di sè!
    Bacioni
    Serena

    RispondiElimina