flea market in florence

10 giugno 2011

Quando giro per mercatini penso solamente ai miei annaffiatoi ma non resisto mai alla tentazione delle vecchie cartoline dove tra le righe di calligrafie eleganti si intravedono storie di altri tempi; ne ho alcune a cui sono particolarmente affezionata e sulle quali ho fantasticato parecchio

When I wander for market I only think about my sprinklers
but I can't resist the temptation of old postcards
where among the elegant lines of calligraphy one can see stories of the past

I'm in love with some postcards in particularly and I have long dreamed about these stories


una quasi la ricordo a mente...

"Mie care! Sempre vi ricordo con affetto sincero come meritate
 e se non vi ho più scritto, la tirannia del tempo me l'ha impedito
...
non fate vedere questa cartolina a quel brutto orrendo di vostro fratello, sapete? quell'impertinente mi canzona sempre.
Quando potrò rivedervi?Fatevi condurre una sera che faccia buon tempo da me"

insomma non è chiaro altro che che questa signorina è innamorata del fratello?
LA ADOROOO!!!

Queste foto sono state scattate al
mercato dei Ciompi a Firenze
in P.zza dei Ciompi
aperto tutti i giorni mattina e sera
(ed ogni ultima domenica del mese si aggiungono anche un centinaio di stand nelle stradine intorno)

I made these photos at the flea market in Piazza dei Ciompi in Florence
This lovely market is open all the day (morning and afternoon)
and every last sunday of the mounth there are also 100 stand more

19 commenti:

  1. Il testo di questa cartolina è così tremendamente romantico... sembrerebbe scritto dalla penna di una delle eroine austiniane ;) Peccato che io abbia beccato i soli giorni in cui la pioggia non ha consentito l'apertura del mercato :(

    RispondiElimina
  2. Ire che meraviglia di mercato...! Bisogna proprio che prima o poi mi prenda un giorno di ferie e venga in giro con te per bancarelle!
    Buon weekend cara!

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, conservo gelosamente tutte le vecchie cartoline e lettere di famiglia, di parenti partiti per la francia, di amiche di mia nonna conosciute in spiaggia che vogliono mantenere i contatti...ogni volta che le leggo mi sembra di entrare in un altro mondo..

    Buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Ma quanto vorrei esser lì a girare questo stupendo mercatino... che bella la cartolina della sorella innamorata :-)
    Bacione e buon week end!!
    Etta

    RispondiElimina
  5. Bellissime le cartoline!! E anche quello che c'è scritto. Chi sà com'è la calligrafia...
    Buon week-end!!!

    RispondiElimina
  6. che bello che deve essere andare in giro per questo mercatino! Ma la toscana é bella in ogni cosa! Ciao baci Barbara

    RispondiElimina
  7. Che mercato bellissimo. Mi piacerebbe andarci! Fortunata te, che vivi così vicino.

    Auguri,
    FrauSchmitt

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te...
    le vecchie cartoline ci riportano ad un tempo magico in cui le storie ci incuriosiscono e ci fanno fare un viaggio molto particolare!

    RispondiElimina
  9. Oh, quella vecchia cartolina è veramente bellissima: una piccola finestra sulla vita di qualcun'altro!

    RispondiElimina
  10. Io non lo so cos'abbia di magico Firenze, ma qualcosa ce l'ha. I mercatini sono mercatini ovunque, interessanti ovunque, ma solo dire mercato dei Ciompi ti ripiomba in un attimo in pieno Quattrocento. Forse è questo che ha, lì la storia non è nei libri di testo, ma nelle vie, nelle piazze, nei nomi e nell'accento del persone... insomma nell'aria!
    Con un pò d'invidia ... un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Vado matta per i mercatini d'antiquariato e per l'atmosfera che si respira!
    Spero di trovarne di interessanti anche qui sulla costa sud dell'Inghilterra dove mi sono appena trasferita!
    Buon week end!
    Annalisaq

    RispondiElimina
  12. Belle le cartoline di un tempo, anche la lingua era diversa, più poetica, più ricercato...che bei tempi romantici. Un bacione

    RispondiElimina
  13. questo segnamolo che poi ci andimao!

    RispondiElimina
  14. Ciao.. Che bei tesori hai trovato al mercatino!!! Adorabile! Anch'io amo I mercatini dell pulci,, ma non ho Mai avuto l'onore di visitarne uno in Italia... Come mi piacerebbe!!
    Ti mando cari saluti e ti auguro una buona festa Della Pentecoste. Ciao da LISA LIBELLE

    RispondiElimina
  15. Peccato si sia persa l' abitudine di scrivere ed esprimersi in modo così intenso e dolce...la mia parte romantica sta volteggiando;)
    Per le bancarelle con te?...x me un vero piacere

    RispondiElimina
  16. vengo al tuo blog, sicura di incantarmi ogni volta, rinnovando lo stupore per la tua straordinaria bravura unita a modestia!

    RispondiElimina
  17. Sono innamorata di questo mercato!!
    Un piacere, della Spagna. Baci!

    RispondiElimina
  18. I would love to visit Florence again!
    It is such a wonderful Place on Earth!
    Happy dass,
    Kiki

    RispondiElimina
  19. Ciao Valdirose, anche tu appassionata di mercatini?
    Sul nostro blog stiamo raccogliendo foto di mercati e mercatini...per ora ci sono arrivate parecchie foto di mercati ma ancora nessun mercatino. Ti andrebbe di partecipare al nostro gioco?
    ciao
    giulia

    p.s. mia mamma ha una scatola dove è conservata una corrispondenza completa tra un soldato e la sua fidanzata durante la prima guerra mondiale. L'ha ereditato da sua nonna che a sua volta...chissà da chi l'aveva avuta in dono?

    RispondiElimina