charming addresses in Florence: the best panino of florence

10 marzo 2011

So per certo che una della soddisfazioni più grandi della vita è passeggiare per un mercato VERO,
comprare frutta e verdura fresca da una anziana signora,girare impacciata con buste di carta senza manici
e fermarsi a mangiare un panino dal lato della piazza dove c'è il sole



per una come me,
 che a 4 anni mangiavo enormi fette di pane toscano inzuppato nel vino e ricoperto da abbondante zucchero, 
mangiare da Semel significa  risvegliare i ricordi

ed è per questo che lo consiglio:
una vera signora dovrebbe amare le cose autentiche
anche se non sono proprio chic




un ricordo fra tanti
 il bicchiere d'acqua della cannella a € 0
qui chiamato "acqua del sindaco"
... Non lo vedevo credo da 20 anni ...


Hanno anche il loro profumo :)

Semel
 si trova in Piazza Ghiberti 44/r
ovviamente nella mia città Firenze


25 commenti:

  1. Che ridere mi fa il messaggio nell'ultima foto! :)
    Ire, ma manca pochissimo a Sabato! :))

    RispondiElimina
  2. ma che bell'aspetto hanno quei panini!!!gnammy!!mi è venuta fame!

    RispondiElimina
  3. mmm..ci devo proprio passare :) non lo conoscevo questo posticino, una città bella come Firenze riserva sempre magnifiche sorprese..e le cose autentiche sono le più belle :)
    ah dimenticavo..io sono Giada (fiorentina di nascita ma vivo vicino pt..ma studio a novoli) piacere :)

    RispondiElimina
  4. I am afraid we will not visit Italy this year...that did not happened since 2005, the first year we visited your country. All the years after 2005 we had great times in Toscana and Roma!

    When I see your pictures I am sure I will miss it :(

    Warm regards, Ingrid

    RispondiElimina
  5. Se una donna è chic lo è anche quando addenta un panino in mezzo alla strada ;))

    RispondiElimina
  6. Adoro tuo blog!
    Posto veramente favoloso;)
    Grazie!
    Milly
    http://milav.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. How true these words!! And the pictures look very attractive, especially when you know that I'm about to have lunch with a rice cracker and cheese.... I will keep the address in mind, perhaps we will plan our vacation to Italy this summer! Have a lovely day! Hanneke XX

    RispondiElimina
  8. O mamma! Ho preso prontamente appunti!!!
    Ho iniziato il conto alla rovescia e non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    :-*

    RispondiElimina
  9. Che bontà e che fame data l'ora! :-D
    Grazie per questo prezioso suggerimento culinario, dovrò subito testarlo appena sono a Firenze
    Cri

    RispondiElimina
  10. da segnare assolutamente! foto splendide come sempre.
    gnam, che voglia di azzannare un buon panino!!!

    RispondiElimina
  11. mi piace quando ci prendi per la gola! :)

    RispondiElimina
  12. non c'è niente di più gustoso di un panino ben fatto e di qualità....sarà poco chic...ma è tanto godurioso...lory

    RispondiElimina
  13. I would love to visit Italy! Hope one day it will happen :-)) Hugs Yvonne

    RispondiElimina
  14. Hai ragione...anche un bel panino al lampredotto ai mercati generali a Novoli....niente male!
    Ci vediamo Sabato!!!

    RispondiElimina
  15. il mio fratellone vive a Firenze e mi porta sempre in giro per il mercato quando vado a trovarlo. La prossima volta lo porto io qui..un bel panino fatto come si deve gnammi e poi tante fotine..l'ultima foto è carinisiima!

    RispondiElimina
  16. Ehm..ci andremo vero?
    Dimmi di si e farai felice la bimba che è in me!

    ^_^
    Che bello sapere che ci sono ancora questi posti...

    RispondiElimina
  17. Dev'essere proprio un posto "godereccio" come si dice dalle mie parti!
    Buono il pane con il vino, me lo preparava sempre la mia nonna Teresa...

    RispondiElimina
  18. OMG, that panino looks so tasty.
    I'd love to be in Florence right now.
    Hugs
    Tereza

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia!!!
    Foto comprese!!!
    Hai ricevuto la mia mail???
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. ma questo non è quel posto dove mi hai portata a mangiare?
    meno un gg e 1/2

    RispondiElimina
  21. hummmmmmmmmmmmm!
    que delicia!
    so cute!
    lovely photos!
    take care,
    Rosa

    RispondiElimina
  22. Ciao Irene, grazie per aver condiviso quest'indirizzo, sembra proprio simpatico! Un caro saluto, Anita Camilla

    RispondiElimina
  23. che bellezza il tuo blog!
    e passeremo a trovarvi..
    intanto dai un occhio qui
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!
    MMM

    RispondiElimina
  24. grazie Irene per essere venuta da Semel, di aver fatto e pubblicato meravigliose foto e scritto fantastici commenti....non ho parole
    marco di Semel... amico di Chiara

    RispondiElimina