rose e foto

13 aprile 2010


Mia nonna era straordinariamente romantica
seppur proveniente da una famiglia umile, era molto colta ed io amavo ascoltarla. Da bambina, non avendone dei miei,volevo sentire i suoi ricordi amavo la malinconia dalle sue parole ed anche oggi che lei non c'è , faccio lo stesso: dietro ogni sua foto c'è un pensiero
"Sola e triste perchè tu mi mancavi"
Prima di andarsene aveva già diviso tutti i suoi "ori" tra le nipoti femmine tranne a me...
Io le chiesi tutti i suoi ricordi: foto,libri,lettere,certificati ed il cameo che portava alla mano
... e così è stato
Credo di averci guadagnato e parecchio..



22 commenti:

  1. Io la mia nonna me la sono "vissuta" poco, mi è mancato non averla nella mia vita.... un altro post malinconico e meraviglioso!

    Bacio

    RispondiElimina
  2. No c'è cosa più preziosa dei ricordi...

    RispondiElimina
  3. Questo posto non è bello...di più!
    Come mi manca la mia nonna.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. foto e rose, un abbinamento tra poesia e romanticismo. come sempre, una scelta perfetta.
    i suoi ricordi? il miglior regalo che ti posse fare, in assoluto!

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Scrivere dietro le foto è una cosa che mi appartiene, lascia un segno, la calligrafia di quel momento.. nulla a che vedere con beni materiali...le nonne hanno un amore particolare per i nipoti..è così..
    Ciao cara, buona giornata Nik

    RispondiElimina
  6. ogni post è più bello.. la mia nonnina è vissuta fino a 97 anni..stavo per ore ad ascoltare i suoi racconti! Sono d'accordo con te, questi ricordi sono più preziosi di qualsiasi gioiello .
    A presto, Flaviana

    RispondiElimina
  7. Your photos are so beautiful and romantic.
    I love them.
    Hugs Eva Agnes

    RispondiElimina
  8. Irene cara,
    proprio oggi ho indossato un foulard appartenente alla mia adorata nonna materna.
    Ancora oggi dopo 20 anni che lei non c'è più...sento fortemente la sua mancanza!!!

    Grazie!!!!!!!!!
    Anna.

    RispondiElimina
  9. Ho vissuto molto con mia nonna e i ricordi che mi ha lasciato non hanno prezzo.Bel post,grazie !

    RispondiElimina
  10. cIAO, GRAZIE PER AVER DECISO DI PARTECIPARE AL MIO CANDY, PER ME è UN ONORE, IN BOCCA AL LUPO

    RispondiElimina
  11. Des roses d'une couleur délicate comme tes jolies photos ! Bises.

    RispondiElimina
  12. cara Irene, quanto tempo che non passavo da Valdirose!
    stasera mi godo le tue rose e tutto il romanticismo di una frase scritta dietro ad una vecchia foto.
    a presto, cara.
    a.o.

    RispondiElimina
  13. io adoravo la mia nonna, che è vissuta fino a 97 anni e mi reimpivo il cuore con i suoi ricordi. Le piaceva raccontarmi della sua giovinezza nei primi decenni del '900 e del suo invidiare le figlie dei conti del paese. Lei figlia di contadini che da ragazza si è sempre coperta fino alle dita della mani e con un cappellone il viso per non abbronzarsi perchè era così bella la pelle candida delle borghesi. E questa abitudine se l'è portata fino agli ultimi tempi quando zappava il suo orticello... E com'era vanitosa, adorava mettere il profumo alla violetta di Parma sui fazzoletti.. Ho solo dei piccoli ricordi suoi che tengo come gioielli preziosi.. Mi manca tanto e il tuo post mi ha fatto venire una fitta di nostalgia. grazie cara.
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Adoravo mia nonna che mi ha cresciuta ed è morta a 92 anni!
    Era così presente nella mia vita che la sua essenza mi circonda ancora!!
    Grazie per questo post che smuove emozioni antiche!
    laura bi

    RispondiElimina
  15. hai ereditato le cose più preziose...mi sono commossa, perchè penso alla mia di nonna...

    RispondiElimina
  16. Io non ho mai conosciuto i miei nonni e questo è una delle tante cose che nella mia vita mi sono mancate e che avrei tanto desiderato..che bello leggere quello che scrivi mi fà commuovere!!!

    RispondiElimina
  17. i loovelove your blog!
    and these photos are pretty sweet and those roses and so pretty! love love love.

    RispondiElimina
  18. Post dolcissimo...nient'altro da aqqiungere. Baci:*

    RispondiElimina
  19. io la mia nonna la penso tutti i giorni e tutti i giorni la sento con me!!
    complimenti per la delicatezza e l'amore per quest post!
    buona giornata
    mary

    RispondiElimina
  20. Ciao Irene,
    che dire.....queste tue parole mi hanno commosso....
    Sei una persona meravigliosa!
    ..è molto raro incontrare un' amica come te e mi ritengo molto
    fortunata per averti conosciuto.
    ti abbraccio

    Daniela

    RispondiElimina
  21. Bellissimo questo post e bellissime le foto.
    Complimenti davvero.
    Federica

    RispondiElimina